Il sogno di Crysalide
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il sogno di Crysalide


 
PortaleIndiceRegistratiUltime immaginiCercaAccedi

 

 Il Profumo del Mosto Selvatico

Andare in basso 
AutoreMessaggio
cristycosty
Oniromembro
cristycosty


Numero di messaggi : 54
Età : 37
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.08.07

Il Profumo del Mosto Selvatico Empty
MessaggioTitolo: Il Profumo del Mosto Selvatico   Il Profumo del Mosto Selvatico Icon_minitimeDom Mar 09, 2008 2:58 am

Salve a tutti! Sono Crystal

Inauguro la sezione dei CineAmatori con un vecchio e intramontabile film, suggeritoci da una cara amica (Grazie! Very Happy Attendiamo nuovi suggerimenti!). Pur avendolo spesso sentito nominare e pur avendone notato la pubblicità, Il profumo del mosto selvatico è un film ke purtroppo non avevo ancora potuto davvero apprezzare quanto effettivamente esso merita.
Non sono una critica cinematografica, ma vorrei fare qualche commento e proporre nuove discussioni sui temi ke mi hanno fatto riflettere, primo fra tutti il titolo, ke dovrebbe essere la trasposizione dell'inglese "A walk in the clouds", passeggiata fra le nuvole, dove però nel film, Los Nuvolas (o qualcosa del genere) è il soprannome della sterminata tenuta terriera coltivata amorevolmente a vigna, fonte di guadagno e prestigio per la famiglia della protagonista. In Italia, come al solito, i titoli originali vengono distrutti e reinventati, solitamente col risultato di mostruosi pastrocchi, anke se devo dire ke stavolta il titolo è inconsuetamente più delicato e misterioso di un semplice "Passeggiata sulle nuvole", oserei dire più poetico, ecco; quindi niente lamentele, anzi, punto a favore! Cool
Vorrei poi porre l'attenzione sulla eccellente colonna sonora, dai toni un pò nostalgici e malinconici, ma forte e viva, capace di penetrarti nel cuore e nella mente, la consiglio davvero.
Ovviamente anke la trama è originale e anticipa i tempi, Infatti (clicca solo se vuoi sapere la trama)
Spoiler:
Il finale è dolce-amaro ma sicuramente piacevole e ricco di buoni sentimenti, non voglio però rovinarlo a ki desideri vederlo senza perdersi la sorpresa. Paurosa è la somiglianza con quello ke sempre più spesso succede oggi, in una società senza morale (criticabile, certo, specie se derivante dalla religione) ma purtroppo anke senza etica, e questo è grave. E' delizioso vedere con quanta delicatezza vengano trattati temi importanti come l'eterno Peter Pan ke diventa padre e scappa, le paure di un orfano, i traumi di un soldato, e, rullo di tamburi, i tanto discussi, ieri oggi e sempre, conflitti generazionali: genitori contro figli.
E' indubbiamente il padre il personaggio più caratterizzato, ed io lo trovo l'estremizzazione dello stereotipo di genitore: tanto burbero e restio ad accettare il nuovo, a stravolgere le tradizioni, a dimostrare il proprio affetto, quanto gentile, dolce, affascinante e premuroso verso la sua famiglia, specialmente la moglie, una donna ke lo capisce e lo ama, una coppia invidiabile anke dopo tanti anni di matrimonio. Altro ke quello ke ci propinano oggi ormai ogni giorno: prima ti fotto, poi ti kiedo il nome (e scusate la volgarità, ma quando ci vuole...!). Evil or Very Mad Inorridisco!
Altro personaggio poetico delicato e forse direi il mio preferito è il caro nonnino: ormai sgravato dalle mansioni e dai lavori della sterminata tenuta, di cui ormai si occupa il figlio, può dedicarsi alle sue passioni, ai nipoti ed alla giovialità della vita. Un non so ke di brioso e coinvolgente fa spuntare il sorriso sulle labbra al solo guardarlo, consigliato quindi nei giorni di malumore!
Ultima nota (giuro, è l'ultima!) è lo sfondo di un dopoguerra ke ha svuotato di significato la vita. La guerra è già brutta di per se, quando poi ci spinge a fare errori per paura della morte, le sue conseguenze sono ancora più nefaste. Nel caso specifico, il nostro povero eroe-orfano (l'affascinante Keanu Reeves, la cui fama è legata indissolubilmente alla fantastica trilogia di Matrix, e qui non dico altro: ki vuole può aprire un nuovo topic) non solo è tormentato da incubi con orfanotrofi bombardati, bimbi morti ed orsacchiotti sanguinanti, ma è legato da un matrimonio avventato ad una donna con cui non ha davvero nulla a ke spartire, una dal cervello troppo leggero e un linguaggio da seconda elementare, un'estranea insomma, sposata praticamente alla vigilia della partenza per il fronte. Ke dire ancora di questo splendido film, così completo e profondo, se non ke anke la fotografia è eccellente? Di sicuro la scena più famosa,
Spoiler:
, è anke una delle più belle e suggestive. Ma adesso vorrei conoscere altre opinioni, in modo da poter dibattere su questi ed altri temi, e così da poter notare eventuali nuovi particolari riguardo a questa pellicola ke tanto mi è piaciuta. flower
Torna in alto Andare in basso
Unicorno
Ospite




Il Profumo del Mosto Selvatico Empty
MessaggioTitolo: altro film   Il Profumo del Mosto Selvatico Icon_minitimeDom Mar 23, 2008 6:26 pm

bounce
bravissima, ma tu Cry sei certa di voler fare medicina??? puoi sempre
passare sotto il ponte nel torrente di psicologia! Hai centrato la
poesia di questo bel film, nostalgico ma ricco di passi importanti, il
padre tanto diverso da tuo padre ad esempio.... ma tanto pieno di amor
sentimento. La radice da cui si può ricominciare a ...sognare un nuovo
corso di vita, una nuova vigna/vita...e poi l'immagine del calore con
l'uso delle ali, per far propagare il giusto tepore per 'scongelare'
gli acini d'uva un pò toccati dal freddo, è una profondità eccezionale?
e a Salvo è piaciuto? chissà se Bucefalo l'ha visto questo romantico
film? flower

ragazzi avete visto " un ponte per Therabitia"? Chi di noi, voi non abbia avuto nella sua vita una fantastica storia nella propria infanzia? Fatta di gnomi, folletti e aiuti fantastici?
Torna in alto Andare in basso
 
Il Profumo del Mosto Selvatico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il sogno di Crysalide :: Il sogno Lucido ::  :: Arte e Spettacolo :: -
Vai verso: