Il sogno di Crysalide
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il sogno di Crysalide


 
PortaleIndiceRegistratiUltime immaginiCercaAccedi

 

 Veterinari VS Medici

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Tara
Oniromembro
Tara


Numero di messaggi : 30
Età : 37
Data d'iscrizione : 29.03.08

Veterinari VS Medici Empty
MessaggioTitolo: Veterinari VS Medici   Veterinari VS Medici Icon_minitimeMer Apr 02, 2008 1:45 pm

Ma xke un sacco di medici si sentono superiori ai veterinari, come se fossero investiti di potere quasi divinoo come se il veterinario fosse solo un surrogato del madico umano:?:Question

Xke è così difficile capire ke la salute umana dipende molto da quella animale e quindi e in parte affidata nelle mani dei veterinari Question Question
Torna in alto Andare in basso
Willow
Oniromembro
Willow


Numero di messaggi : 69
Localizzazione : italya
Data d'iscrizione : 28.01.08

Veterinari VS Medici Empty
MessaggioTitolo: Re: Veterinari VS Medici   Veterinari VS Medici Icon_minitimeMer Apr 02, 2008 6:09 pm

alla fine sono sempre vite da salvare e curare e qnd sn daccordo con te?
cat
Torna in alto Andare in basso
cristycosty
Oniromembro
cristycosty


Numero di messaggi : 54
Età : 37
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.08.07

Veterinari VS Medici Empty
MessaggioTitolo: Re: Veterinari VS Medici   Veterinari VS Medici Icon_minitimeSab Apr 05, 2008 8:14 pm

OH OH OH! Mi toccano da vicino! Che simpatici i veterinari, si prendono infine cura degli amichetti dell'uomo, evitando loro sofferenze fisiche che si ripercuoterebbero sui padroni come preoccupazioni o dispiaceri...
Certo il loro ruolo può essere molto importante, sono pur sempre una sorta di medici, e come tali degni di profondo rispetto, in quanto capaci di avere a che fare con delle vite, nel bene e nel male. Quel che posso rimproverare ai veterinari ed ai medici è la loro lucrosità, cioè quanto assurdamente si fanno pagare per la loro professione, ma che comunque non è più di quel che qualunque altro libero professionista pretende in parcella, a volte (se la cifra è ragionevole) anche giustamente, vista la sua professionalità, gli anni di studio, i rischi che corre e le responsabilità che si prende.
Non conosco molto bene l'iter degli studi di veterinaria, per cui sarei felice se Tara potesse illustrarmelo, così da risponderle con cognizione di causa.
Riguardo ai medici il cammino è davvero lungo e faticoso, e molti sono quelli che si perdono, si fermano al primo traguardo, dimenticano pilastri come "il malato, non la malattia", ecc., per cui non hanno diritto di sentirsi speriori o migliori. Il fatto è che un medico si occupa della salute della gente, e sebbene molti animali abbiano più dignità di certi crudeli esseri umani, è opinione corrente che l'uomo valga di più, da qui la pretesa di superiorità del medico. Ricordo ancora a tutti i cristiani che secondo la Chiesa (C maiuscolo in quanto istituzione e non certo per rispetto) gli animali non hanno anima, vi si deve rispetto solo in quanto creatura della divinità. Solo gli uomini sono gli eletti. Tale visione ha certo perpetrato nei secoli la superiorità del medico, unita al fatto che salvare l'uomo è sempre stata una priorità degli stati più che gli animali. Basti pensare alla ricerca scientifica, che riceve fondi proprio per questo. A proposito di ciò, sono momentaneamente dilaniata dai dilemmi creati da vari esperimenti sugli animali che hanno condotto ad importantissime scoperte sul funzionamento dell'uomo. Ad esempio, leggevo di due cani cui sono state legate le circolazioni, in modo da averle in comune, per studiare gli effetti dell'innervazione sui vasi. Potrebbero sembrare crudeltà, certo, ma questo porta alla salvezza di molte persone, per cui quali limiti deve avere la ricerca? La sperimentazione? Me lo chiedo ogni giorno, interrogandomi soprattutto sul mio sogno: la scienza.
Torna in alto Andare in basso
giovanni
Oniromembro
giovanni


Numero di messaggi : 9
Età : 38
Localizzazione : Sperlinga(EN),Italia
Data d'iscrizione : 24.11.07

Veterinari VS Medici Empty
MessaggioTitolo: Re: Veterinari VS Medici   Veterinari VS Medici Icon_minitimeLun Apr 07, 2008 10:37 pm

Mi trovo decisamente d'accordo con le idee di crystal. Trovo giusto che la scieza si serva degli amici dell'uomo per cercare di salvare la vita di quest'ultimo. Infondo la vera amicizia dovrebbe essere pronta a qualsiasi sacrificio e gli animali sono veri amici sacrificando addirittura la vita per cercare di salvare quella di molti umani. Questa pratica che sembra cosi brutale, infondo ha un nobile fine. Reputo altrettanto giusto che si abbia rispetto per questi "eroi" se mi è concesso di chiamarli così. La scienza deve servirsi di loro in modo giusto cercando di non condurre esperimenti assurdi e inutili sui nostri veri amici. In caso contrario sarebbe pura crudeltà senza nessun nobile fine e non ricerca scientifica e razionale.

Infine voglio sottolineare che trovo stupido fare una classifica o una graduatoria tra i mestieri. Ogni professione ha la sua dignità, quindi è assurdo fare distinzioni tra quella piu nobile e quella meno.
I veterinari sono degni di rispetto perche svolgono anche loro un lavoro impegnativo, scientifico e dignitoso. Non vedo perche i medici debbano sentirsi piu altolocati dei veterinari.
Per arrivare a esercitare la professione di veterinario bisogna studiare non meno di un medico. E poi, la gia il nome stesso delle due facoltà dovrebbe togliere ogni discriminazione visto che è nominata:" Facoltà di Medicina Veterinaria".
Torna in alto Andare in basso
Willow
Oniromembro
Willow


Numero di messaggi : 69
Localizzazione : italya
Data d'iscrizione : 28.01.08

Veterinari VS Medici Empty
MessaggioTitolo: ...   Veterinari VS Medici Icon_minitimeLun Apr 07, 2008 11:22 pm

beh la realta' delle sperimentazioni sugli animali e' qualcs ke mi tocca veramente molto...
e' vero ke molte cose ke sappiamo lo dobbiamo agli esperimenti sulle cavie..ma quanti scienziati ne abbusano?avete idea di ke skifo di esperimenti ,non solo inutili,ma anke crudeli fanno certi super uomini??per il bne della scienza??
ho letto addirittura di un tizio ke ha fatto un esperimento ke per stupidaggine concorreva solo con lui stesso ,facendo accoppiare 2 topi dopoavergli mozzato la coda per vedere se i figli sarebb nati con o senza cm i genitori mutilati....non la trovate una cs stupida?per non dire le foto abominio ke circolano su internet con gatti,conigli,cani,scimmie con chip infilati in testa o con orribili malformazioni per niente naturali vi assicuro..
quindi non si dovrebbe second voi pensare alla dignita' anke di questi piccoli esseri indifesi?

vorrei agg un ultima cs...x far riflettere...se un uomo tortura,sperimenta e fa cs inaudite agli animali e' ok...se un leone o un orso uccide un cacciatore nel suo abitat naturale viene fatta la spedizione per uccidere l'animale impazzito e pericoloso....ma va la!!!
Torna in alto Andare in basso
Tara
Oniromembro
Tara


Numero di messaggi : 30
Età : 37
Data d'iscrizione : 29.03.08

Veterinari VS Medici Empty
MessaggioTitolo: Re: Veterinari VS Medici   Veterinari VS Medici Icon_minitimeMer Apr 09, 2008 3:08 pm

Innanzi tutto vorrei cercare di spiegare a Crystal cm funziona il nostro corso di studi:
è articolato su 5 anni,con circa 10 materie l'anno e sessioni di esami ogni due mesi...I problemi maggiori sorgono sul fatto ke le materie sono eccessive e 5 anni nn bastano quasi mai, inoltre in tutte le materie dobbiamo studiare le numerose e notevoli differenze fra le varie specie..

Comunque io non m riferisco tanto ai veterinari ke si occupano dei nostri animaletti da compagnia, ma sopratutto a coloro ke sovrintendono alla igiene e sanità negli allevamenti o in tutti i contesti di animali destinati all'alimentazione umana...

Riguardo alle sperimentazioni sugli animali sn assolutamente d'accordo con voi..molte scoperte attuali si devono a questo tipo di sperimentazioni (..e mi vengono in mente i vari animali a cui hanno tagliuzzato il cervello x analizzarne le funzioni), tuttavia al giorno d'oggi si infliggono molte sofferenze inutili agli animali da laboratorio (ad esempio nei test x i cosmetici) ke si potrebbero certamente evitare.

Con questi discorsi nn voglio certo sminuire l' importanza dei medici umani (ci mankerebbe!), ma soltanto sfogarmi contro tutte quelle xsono ke spesso mi han detto frasi come "medicina e molto piu difficile" o "ma visto ke ti piacciono queste cose xke nn fai medicina?"

Infine mi fanno sorridere le vostre concezioni dei veterinari (cioè come amanti degli animali), purtroppo molti non sono x nulla di questo tipo, anzi nella nostra (futura x me) professione spesso prevalgono lo giche economiche e di mercato (x esempio spesso non si cura un cavallo zoppo xke in qualunque caso non sarà più in grado di correre e quindi finirà al macello).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Veterinari VS Medici Empty
MessaggioTitolo: Re: Veterinari VS Medici   Veterinari VS Medici Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Veterinari VS Medici
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il sogno di Crysalide :: Il sogno Lucido ::  :: Scienze Apllicate :: -
Vai verso: