Il sogno di Crysalide
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il sogno di Crysalide


 
PortaleIndiceRegistratiUltime immaginiCercaAccedi

 

 I migliori attori

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Willow
Oniromembro
Willow


Numero di messaggi : 69
Localizzazione : italya
Data d'iscrizione : 28.01.08

I migliori attori Empty
MessaggioTitolo: I migliori attori   I migliori attori Icon_minitimeMer Mag 07, 2008 3:32 pm

l'altro giorno,giocando con i miei cuginetti mi son resa conto che e' proprio vero che i bambini sono i migliori attori,qualunque cosa fanno,qualunque idea interpretano lo fanno credendoci e in facendoci credere che e' vero...non c avete fatto mai caso?quando si gioca a guardie e ladri x esempio e uno spara a l'altro,quest ultimo muore davvero perche' crede in cio' ke sta facendo!e nel teatro si fa questo,si dv credere sempre a cio' ke si sta facendo perche' se cosi' non fose non c crederebbero neanke gli spettatori.
trovo la cosa estremamente intrigante,e voi ke ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Luna Piena
Oniromembro
Luna Piena


Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 17.03.08

I migliori attori Empty
MessaggioTitolo: Re: I migliori attori   I migliori attori Icon_minitimeGio Mag 08, 2008 7:53 pm

Ciao Willow
proprio ieri sono stata ad un incontro dove venivano presentati dei sogni ed in uno di questi la paziente sognava di essere in una festa in maschera e di essere mascherata da tigrotto... quello che racconti mi rimanda alle maschere, al fatto che quando recitiamo possiamo essere chi vogliamo, ci distacchiamo dalla realtà, possiamo vagare con la fantasia....
Ma poi cosa succede quando ritorniamo alla realtà? riusciamo a conciliare le due parti del nostro Sè, quello reale e quello idealizzato?
Penso che sia molto bello recitare, ma che per farlo bisogna essere capaci di ritornare poi con i piedi per terra... e voi che ne pensate? vi siete mai trovati che volavate tra le nuvole nel bel mezzo dei vostri sogni?

Ma poi alla fine tutta la nostra vita non è una maschera?
noi non indossiamo diverse maschere sempre in ogni momento della vita a seconda delle persone con cui siamo, del contesto in cui ci troviamo?
Jung diceva addirittura che in ognuno di noi ci sono diversi "tipi psicologici" che corrispondono ai nostri diversi modi di essere con persone diverse.
L'importarte è sempre non spezzetarsi - come il cielo della canzone io sò - ma sentire l'unità e i limiti del nostro Sè interiore.
Luna
Torna in alto Andare in basso
Willow
Oniromembro
Willow


Numero di messaggi : 69
Localizzazione : italya
Data d'iscrizione : 28.01.08

I migliori attori Empty
MessaggioTitolo: Re: I migliori attori   I migliori attori Icon_minitimeDom Mag 18, 2008 9:17 pm

hai ragione,tutta la nostra vita e' una stupida maschera che non riusciamo a levare o che non vogliamo levare o che se riusciamo perche' spinti dal desiderio di andare oltre veniamo schiacciati dall'immagine senza filtro.
Torna in alto Andare in basso
Tara
Oniromembro
Tara


Numero di messaggi : 30
Età : 37
Data d'iscrizione : 29.03.08

I migliori attori Empty
MessaggioTitolo: Re: I migliori attori   I migliori attori Icon_minitimeSab Mag 24, 2008 8:45 pm

uuu dai..nn è poi così tragica infondo..alla fine è divertente!
Torna in alto Andare in basso
hackmanxx
Oniromembro
hackmanxx


Numero di messaggi : 65
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.08.07

I migliori attori Empty
MessaggioTitolo: Re: I migliori attori   I migliori attori Icon_minitimeSab Mag 24, 2008 9:16 pm

Willow ci ha fatto notare una cosa molto interessante ma non credo che la sua osservazione sia esatta...e penso piuttosto che nel fare gli attori, i bambini non sono nemmeno bravi...

Immagino sappiate che un Attore è colui che interpreta un ruolo in una Produziozione artistica e nell'esempio che Willow ha fatto non solo i suoi cugini sono inconsapevoli di esercitare un ruolo, ma ammettendo per assurdo che la loro sia un interpretazione dubito che la vita sia una produzione artistica ,ove ognuno indossa una maschera... come invece sembra suggerirci Luna Piena, e poi anche Willow.
Ma forse ho frainteso , perciò attendo contraddizioni.
Torna in alto Andare in basso
Luna Piena
Oniromembro
Luna Piena


Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 17.03.08

I migliori attori Empty
MessaggioTitolo: Re: I migliori attori   I migliori attori Icon_minitimeDom Mag 25, 2008 12:37 pm

Ciao Hack.
forse mi sono spiegata male intendevo dire che nella vita per forza di cose ognuno di noi è portato ad esercitare un ruolo ma non nel senso di rappresentazione artistica ma nel senso che cambia il proprio modo di porsi in base alla persona che ha di fronte al contesto in cui si trova, all'umore del momento e così via....
Certo la rappresentazione artistica è quella degli attori che interpretano un ruolo che non è dovuto alla situazione ma al fatto che stanno recitando, quindi devono essere talmente bravi dal calarsi nei panni del personaggio che stanno rappresentando.
Quello che volevo dire è che noi tutti assumiamo dei ruoli diversi, non penso che la cosa sia tragica ma parte del bello della vita, delle mille sfaccettature della nostra personalità, delle relazioni con gli altri....
Mi sono spiegata meglio?
Luna
Torna in alto Andare in basso
hackmanxx
Oniromembro
hackmanxx


Numero di messaggi : 65
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.08.07

I migliori attori Empty
MessaggioTitolo: Re: I migliori attori   I migliori attori Icon_minitimeDom Mag 25, 2008 5:12 pm

La risposta di Luna Piena è stata più che soddisfacente...credo che la mia "provocazione" abbia raggiunto il suo effetto.
Infatti volevo semplicemente chiarire che la nostra vita non è affatto una maschera...piuttosto è vero il contrario, ovvero che le maschere rappresentano vite diverse.
Nessuno di noi indossa una maschera, semplicemente perchè non ne è cosciente. Chi invece è cosciente di indossare una maschera e vive con quella maschera è semplicemente un Ipocrita.

Eppure mi piace l'esempio di Willow, perche anche se i bambini non sono bravi Attori, sono sicuramente molto più creativi degli Adulti e riescono a cogliere Fiori anche nel deserto...mentre gli adulti hanno smesso di sognare e vedono l' Inferno anche in Paradiso...
Ecco perchè bisogna prendere esempio dai Bambini, senza mai smettere di Sognare, vero Crysalide ?
Sotto questa luce le affermazioni di Luna Piena prendono un' altra forma...
Torna in alto Andare in basso
Luna Piena
Oniromembro
Luna Piena


Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 17.03.08

I migliori attori Empty
MessaggioTitolo: Re: I migliori attori   I migliori attori Icon_minitimeDom Mag 25, 2008 8:22 pm

Hack concordo pienamente con te, prendere esempio dai bambini, soltanto stare vicino a loro mi dona un senso di leggerenza e di spensieratezza che non ha eguali. Alcune volte i loro genitori non sono in grado di coglierli, sono troppo preoccupati a tenere sotto controllo la situazione e alcune volte si dimenticano di "ascoltate" e "sentire" i loro bambini, di "danzare" con loro nel magico mondo dell'interazione madre-figlio.
La madre deve avere la capacità di cogliere quello che il bambino vuole comunicare ancora prima che sia in grado di parlare, è un'incontro di inconsci che si parlano e si recepiscono - se funziona ovviamente.
Altrimenti quel bambino sarà segnato per tutta la vita, non saprà mai come costruire una relazione, non l'avrà mai sperimentata e solo un lungo percorso da adulto potrà portarlo alla stessa consapevolezza.
Troppo spesso ci dimentichiamo del valore dei bambini, considerandoli come esseri passivi, invece non lo sono, sono attivi e capacità di donare senza fatica tantissimo.... tutto sta a noi, a saper cogliere il bello che c'è nei loro giochi, nei loro sogni, nelle loro risate.....
Io sogno spesso insieme a loro e quando sono con loro mi metto al loro stesso piano, gattonando e guardandoli negli occhi, entrando nel loro mondo fatto di silenzi e sorrisi.
clown
Torna in alto Andare in basso
cristycosty
Oniromembro
cristycosty


Numero di messaggi : 54
Età : 37
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.08.07

I migliori attori Empty
MessaggioTitolo: Re: I migliori attori   I migliori attori Icon_minitimeLun Mag 26, 2008 1:22 am

A proposito dei bambini, io non credo che la dicitura "migliori attori" sia quella esatta. Recitare è un atto artistico ed artificioso, mentre nei loro giochi i bambini sono naturali e spontanei. Direi piuttosto che è la fantasia, nei bambini, la fonte della loro bellezza, perchè non c'è nulla di più bello che immaginare un gioco e vederlo materializzarsi accanto a me. E' un gioco che talvolta ancora mi riesce, come immaginare di essere a mare sotto il sole quando ho freddo d'inverno per scaldarmi, o emozionarmi per il profumo di un fiore speciale che non c'è o per un ricordo che si materializza davanti a me. E' la fantasia la chiave di volta, immaginazione e spensieratezza, anche di pochi attimi non possono che far godere l'anima come se si vivesse davvero un'altra vita. E' questo che tiene in vita i sogni, tutto il resto, è solo arida realtà, che attende di fiorire al suono della melodia che le nostre emozioni compongono.
Riguardo alle maschere, credo che emblematica sia la filosofia pirandelliana in questo senso, quella di "Uno, nessuno, centomila" così come quella della teoria del magma che cambia e prende forma sempre nuova, finchè non arriva aria gelida a cristallizzarlo. E' vero che ciascuno di noi ha molte maschere, una per ciascuna persona con cui ci si relaziona, ma non è ipocrisia, spesso è solo un inconsapevole lasciarsi vivere e plasmare dallo scalpello altrui.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





I migliori attori Empty
MessaggioTitolo: Re: I migliori attori   I migliori attori Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
I migliori attori
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il sogno di Crysalide :: Il sogno Lucido ::  :: Arte e Spettacolo :: -
Vai verso: