Il sogno di Crysalide
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il sogno di Crysalide


 
PortaleIndiceRegistratiUltime immaginiCercaAccedi

 

 Come si impara a stare in piedi!

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
?
Oniromembro
?


Numero di messaggi : 49
Localizzazione : ............................
Data d'iscrizione : 10.04.08

Come si impara a stare in piedi! Empty
MessaggioTitolo: Come si impara a stare in piedi!   Come si impara a stare in piedi! Icon_minitimeVen Mag 16, 2008 12:39 am

Erickons si serviva spesso di descrizioni di momenti di crescita nella primissima infanzia come di un mezzo per fornire ad una persona il senso del proprio processo di crescita: Vi invio un esempio:
" Avevo una sorellina piccola che aveva cominciato a imparare a camminare carponi. Io, invece, dovevo imparare a stare in piedi e camminare. Lascio a voi immaginare con quale interesse stavo a guardare la mia sorellina che passava dal camminare a 4 zampe all'imparare a stare in piedi. E voi non sapete come voi avete imparato a stare in piedi. Non sapete nemmeno come facevate a camminare. Voi potete pensare di poter camminare in linea retta per sei isolati. Ma non sapete che allora non riuscivate a camminare in linea retta a un passo regolare!Voi non sapete cosa fate quando camminate. Nè sapete come imparare a stare in piedi. Imparate allungando la mano e tirandovi sù. Ciò comporta una pessione nelle mani,e, per puro caso, scoprite che potete mettere del peso sul piede. E' una cosa tremendamente complicata, perchè le ginocchia cedono, e se le ginocchia restano su dritte, cedono i fianchi. Poi vi si incrociano i piedi. Poi non riuscite a stare in piedi perchè cedono sia i ginocchi che i fianchi. Sempre con i piedi incrociati, trovando un punto di appoggio,vi tirate su e vi tocca impararew come tener dritte le ginocchia, una per volta, e appena imparate qs, dovete imparare a badare che i fianchi rimangono dritti.Dopo ancora scoprite che dovete imparare a badare che i fianchi e le ginocchia stiano dritti contemporaneamente, e pure a tenere i piediben divaricati! Ora potete finalmente sostenervi coi piedi ben divaricati! Una dei principi di Erickson: la fiducia che l'individuo possa trovare, nella propria storia naturale, le risorse per superare il problema per il quale sta cercando aiuto!Quando leggo e rileggo tale passo mi si allarga il cuore quando qualcuno sta meglio soprattutto usando le proprie risorse interiori. Chissà come si farà a stare sulla neve con la TAVOLA? Chi vuole cimentarsi a seguire passo passo come ha fatto Erickson con qs scritto? Volete provarci per favore? Lo stesso forse anche sulla cresta dell'onda, sono curiosa dei passi che i possono essere per metterlo in pratica! cheers
Torna in alto Andare in basso
Willow
Oniromembro
Willow


Numero di messaggi : 69
Localizzazione : italya
Data d'iscrizione : 28.01.08

Come si impara a stare in piedi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si impara a stare in piedi!   Come si impara a stare in piedi! Icon_minitimeVen Mag 16, 2008 9:05 pm

trovo molto interessante ma haime' non ho mai ne sciato ne usato la tavola da surf o da neve quindi non posso rispondere al tuo quesito...so pero' che non e' facile mettersi in piedi anche se per natura di sopravvivenza cerchiamo di farlo...a volte addirittura c'e' chi ti spinge per ostacolarti e tu cadi e ricadi...
ma come diceva jim morrison non e' forte chi non cade ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi....ma chi non riesce piu' a farlo?e chi non vuole piu' farlo perche' ha perso le speranze?
Torna in alto Andare in basso
 
Come si impara a stare in piedi!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il sogno di Crysalide :: Il sogno Lucido ::  :: Scienze Umane :: -
Vai verso: