Il sogno di Crysalide
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il sogno di Crysalide


 
PortaleIndiceRegistratiUltime immaginiCercaAccedi

 

 Un tempo per il dolore

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Unicorno
Ospite




Un tempo per il dolore Empty
MessaggioTitolo: Un tempo per il dolore   Un tempo per il dolore Icon_minitimeMer Giu 18, 2008 12:35 am

Vi offro la possibilità di cogliere il dolore e di redimerlo, ponendoci in ascolto e sentirlo che pian piano si scioglie, perchè è condiviso! unopportunità di esprimere qualcosa che è invece assai difficile poter dire a volte con le sole parole...Solo quando cresce la consapevolezza della separazione, si può pensare e ricordare; e il dolore, che comunque accompagna il distacco, diviene allora un'esperienza tollerabile che è importante vivere per crescere e andare avanti nella ricerca dell'altro.


Per iniziare qualche poesia:
A quei piccoli esseri amati
che mi hanno insegnato ad amare
A te che nella valle oscura della mia vita
hai portato luce, calore, gioia e amore
Al mio piccolo adorato passerotto! E. Dickinsons



se io potrò impedire
a un cuore di spezzarsi
non avrò vissuto invano
Se allieverò il dolore
o guarirò una pena
o aiuterò un pettirosso caduto
a rientrare nel nido
non avrò vissuto invano.E. Dickinsons

Mai come quando amiamo prestiamo il fianco alla sofferenza, mai come quando abbiamo perduto l'oggetto amato o il suo amore siamo così disperatamente infelici. S. Freud.

Mi vien da dire che l'amore e la perdita sono dunque le cause prime della nostra sofferenza: Nell'amore riconosciamo l'altro come presenza per noi insostituibile, e con ciò diventiamo vulnerabili: " Tu sei unico al mondo"," voi siete come era la mia volpe. Non era che una volpe uguale a centomila altre. Ma ne ho fatto il mio amico e ora è per me unica al mondo" Saint-Exupéry 1946,pag 96.
La sofferenza prende però forma nel rapporto: c'è qualcuno che comprende la sofferenza, e questo instaura quello scambio affettivo che porta, all'interno della relazione, alla nascita e alla crescita della vita emotiva.La saggezza antica diceva: pathei mathos: si apprende attraverso la sofferenza.

Schopenhauer:" la vita è dolore e, se non è dolore, è noia. La' noia', quel vuoto interno, quell'incapacità di sntire, di provare emozioni e sentimenti che attanaglia il cuore in una morsa di freddo e di ghiaccio. La noia che accompagna i momenti neri della depressione".

"se c'è un tempo per il dolore, c'è un tempo per la vita, per la gioia, per andare al galoppo verso il sole"
....e poi mi verrebbero in mente i versi di Pascoli..... di Ungheretti...ma chissà voi quanti ne conoscete...suvvia unitevi anche con le vostre strofe più recondite!!! cheers
Torna in alto Andare in basso
Luna Piena
Oniromembro
Luna Piena


Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 17.03.08

Un tempo per il dolore Empty
MessaggioTitolo: Re: Un tempo per il dolore   Un tempo per il dolore Icon_minitimeMer Giu 18, 2008 10:04 pm

La Gioia e il dolore - Gibran

La vosta gioia
è il vostro dolore senza maschera.
Tanto più in fondo vi scava il dolore
tanta più gioia voi potrete contenere.
Il legno del liuto
che accarezza il vostro spirito
non è forse scavato col coltello?
Quando siete contenti
guardate in fondo al cuore
e troverete che soltanto
ciò che vi ha dato dolore vi dona la gioia.
Alcuni dicono:
“la gioia è più grande del dolore”,
e altri: “il dolore è più grande”,
in realtà sono inseparabili.
Essi giungono insieme
e quando una siede con voi
alla vostra mensa,
l’altro è disteso sopra il vostro letto.
Voi siete come bilance
sospese tra il dolore e la gioia.

Questa poesia a mio avviso è sublime, ho imparato negli ultimi anni a non avere più paura del dolore.
Prima temevo ogni cosa che avrebbe potuto forse eventualmente causarmi dolore, dalle analisi del sangue al salto con il parapendio... non avevo il coraggio di affrontare nulla, ero immobile, ferma, impietrita e adesso finalmente qualcosa si muove, lentamente come il vento di tramontana che accarezza leggero le onde... eppur si muove.
Torna in alto Andare in basso
 
Un tempo per il dolore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il tempo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il sogno di Crysalide :: Dalla Realtà al Sogno :: -
Vai verso: