Il sogno di Crysalide
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il sogno di Crysalide


 
PortaleIndiceRegistratiUltime immaginiCercaAccedi

 

 Uccise moglie... 2 giorni di carcere ?!

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
hackmanxx
Oniromembro
hackmanxx


Numero di messaggi : 65
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.08.07

Uccise moglie... 2 giorni di carcere ?! Empty
MessaggioTitolo: Uccise moglie... 2 giorni di carcere ?!   Uccise moglie... 2 giorni di carcere ?! Icon_minitimeGio Set 27, 2007 8:24 pm


Salve Ragazzi, ieri ho letto una notizia, che ha dell'icredibile, mi ha lasciato senza parole, e con me ce ne vuole...ma la mia voglia di comunicare, la rabbia verso quest' ingiustizia, e le conclusioni di una ragazza, che presto conoscerete mi hanno dato la forza di esprimermi...

Dunque ho cercato di scrivere cosa ne pensavo con un commento...e la sorte ha voluto che io parlassi direttamente con l'amica, della figlia dell'omicida...

Ma è proprio vero che la giustizia dagli occhi velati non esiste,e soprattuto, pensate che sia giusto dare a quest' uomo solo 2 Giorni di Carcere?

Qui la Notizia...


Uccise moglie, 2 giorni di carcere
Palermo, l'uxoricida se la cava con vari benefici di legge
(ANSA) PALERMO, 24 SET 2007
Nell'ottobre 2003, al culmine di una lite, uccise la moglie con due colpi di coltello.Forse se la cavera' con soli due giorni di carcere.Il protagonista della vicenda e' Renato Di Felice, 57 anni, reo confesso. Questa mattina e' stato condannato a sei anni di reclusione per omicidio volontario, ma forse non scontera' la pena per una serie di benefici di legge. Il delitto avvenne sotto gli occhi della figlia sedicenne. La ragazza difese il padre, sostenendo che era vessato dalla moglie.

Uccise la moglie Solo 2 giorni in cella grazie all 'indulto
di Mariateresa Conti - martedì 25 settembre 2007, 07:00
Il Giornale
Ha ucciso la moglie a coltellate, sotto gli occhi della figlia sedicenne, al culmine di una lite, l’ennesima di un rapporto familiare difficile. E per questo, col rito abbreviato, adesso è stato condannato a sei anni di reclusione. Ma tra sconti, riduzioni e abbuoni vari potrebbero essere sufficienti gli unici due giorni di carcere già fatti, a livello preventivo, subito dopo l’omicidio.
È la storia di un ennesimo paradosso giudiziario quella che viene fuori dalle aule del palazzo di Giustizia di Palermo. Protagonista di questa vicenda un uomo di 57 anni, Renato Di Felice, contabile di una ditta di argenteria, reo confesso dell’uccisione della moglie, Maria Concetta Pitasi, ginecologa. All’uomo sono stati comminati col rito abbreviato sei anni, contro i 14 richiesti dal pubblico ministero. Tre - trattandosi per di più di un incensurato, reo confesso, che ha risarcito i familiari della vittima con ventimila euro più i beni mobili presenti nella casa coniugale - sono interamente coperti dall’indulto e da attenuanti varie. Restano gli altri tre anni di reclusione. Ed è qui che, come fanno rilevare i difensori, diventano determinanti gli unici due giorni di carcerazione preventiva subita da Di Felice all’epoca dei fatti. Essendo infatti la pena residua inferiore ai tre anni – sia pure per sole 48 ore – è possibile accedere alle misure alternative. Di conseguenza, con ogni probabilità, niente carcere.
Un delitto che fece scalpore, all’epoca – il 24 ottobre del 2003 –, quello che vede Renato Di Felice, suo malgrado, protagonista. Perché la vittima, medico, era piuttosto conosciuta; perché era maturato nella borghesia-bene della città; e perché si schierò al fianco del padre la figlia sedicenne della coppia, che confermò la versione data dall’uomo, sostenendo che la mamma vessava continuamente il marito, tormentandolo e provocandolo. Proprio la testimonianza della ragazzina finì con l’essere determinante per la scarcerazione del padre. Il Gip Vincenzina Massa, il primo giudice che ha esaminato questo delicato caso, all’epoca decise l’immediata scarcerazione dell’imputato reo confesso. Tutti infatti descrivevano l’uomo come una persona mite, garbata. E contro la vittima c’era anche un litigio maturato in mattinata proprio con la figlia, litigio che aveva richiesto l’intervento di una volante della polizia. La situazione sembrava essere tornata alla normalità ma, nel pomeriggio di quel maledetto 24 ottobre, la tragedia era in agguato: la moglie aveva di nuovo cominciato a litigare con la figlia, Renato Di Felice era intervenuto in difesa della ragazzina, era scoppiato l’inferno e, nella foga dell’esasperazione, l’uomo aveva sferrato i colpi mortali, con un coltello a serramanico, al fianco e al torace. «È stata una liberazione», aveva sussurrato l’uomo sotto choc, consegnandosi spontaneamente agli agenti. Le indagini avevano poi accertato che i problemi della coppia erano legati soprattutto al carattere della vittima, descritta come persona piuttosto dura e scontrosa. Di contro Renato era stato descritto da tutti come una persona mite e tranquilla. Una versione confermata anche dalla figlia, testimone del delitto. Di qui, tra le proteste dei familiari della donna, la scarcerazione dopo soli due giorni di carcere.


Ultima modifica di crysalide il Mar Feb 19, 2008 10:42 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Unicorno
Ospite




Uccise moglie... 2 giorni di carcere ?! Empty
MessaggioTitolo: Re: Uccise moglie... 2 giorni di carcere ?!   Uccise moglie... 2 giorni di carcere ?! Icon_minitimeVen Set 28, 2007 11:41 pm

What a Face lavoro da circa quattro anni per i minori a piede libero... e mi sono trovata spesso a chiedermi il motivo di tanto furore già tra i ragazzi minorenni! Ciò che hai minuziosamente raccontato è la tragica conseguenza del modo errato di vivere, senza tener conto della preziosità della vita, e della vita altrui soprattutto. Purtroppo si può uccidere anche senza coltelli, la figlia che guarda e ciò che ha visto è tremendo mi ricorda il film 'En Said' sotto silenzio! affraid i figli che vedono con lo sguardo puro, non saranno più puri, e vivranno un inferno, una sofferenza che dilania e che porta un ritiro, una depressione infinita. Lo sguardo sulle cose, sulla vita sarà sporco, e porta al ritiro dal mondo fino a quando non accade che un altro sguardo abbia una tenerezza, e la capacità di accogliere tanto dolore e trasformarlo in un abbraccio. Certo non puoi togliergli ciò che ha visto ma puoi dargli gli strumenti per trasformarlo.
Torna in alto Andare in basso
cristycosty
Oniromembro
cristycosty


Numero di messaggi : 54
Età : 37
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.08.07

Uccise moglie... 2 giorni di carcere ?! Empty
MessaggioTitolo: Re: Uccise moglie... 2 giorni di carcere ?!   Uccise moglie... 2 giorni di carcere ?! Icon_minitimeDom Set 30, 2007 8:43 pm

E' proprio vero, la giustizia fa acqua da tutte le parti, qui in Italia. Sentire ke un assassino della propria stessa moglie, alla quale aveva giurato amore eterno, con la quale aveva desiderato una figlia in cui rivedere ogni giorno il frutto dei sentimenti reciproci, se la cavi così!
E scusate se l'uomo era mite e gentile secondo i compaesani, mentre la moglie dura e scontrosa, ma un cadavere è un cadavere! affraid

Allora facciamo così, se io ke ho sempre avuto 10 e lode oggi sono impreparata, mi becco di nuovo 10 e lode, mentre il mio compagno di banco, ke non studia mai ma oggi ha fatto un'interrogazione eccellente si tiene 2 alla faccia dei suoi sforzi. scratch
La legge c'è, e se c'è è uguale per tutti, sia per i miti ke per i rudi, sia per i divi ke per gli umili. Certo, fatta la legge trovato l'inganno... Ma Ragazzi, un cadavere è un cadavere, un morto ammazzato è un delitto, una vita spezzata ke, non importa ke carattere avesse, ma se ne è andata e non potrà più tornare. E a quella povera ginecologa importava forse qualcosa se aveva un brutto carattere, quando neanke le persone ke gli erano accanto la capivano e la so/upportavano? Grazie a secoli di dure lotte (traduco per i credenti=grazie al cielo), al giorno d'oggi nessuno è più costretto a convivere o anke solo frequentare qualcunaltro. Questo marito disperato e tanto mite (da essere capace di omicidio), avrebbe senza dubbio potuto kiedere il divorzio, o quantomeno avere il coraggio di andarsene. Ma prima ancora ke di omicidio, la sua colpa sta nel non aver aiutato questa antipatica scomoda moglie, dal carattere difficile ed iracondo (e lo dico per sentito dire. Da qui a dire ke è la verità ne corre....), ke dietro il suo animo vessatorio lanciava richieste di aiuto incessanti, e nascondeva il bisogno di una parola dolce ke sostituisse le interminabili liti quotidiane. Allora io direi, sostituiamo mite e gentile con debole e pigro, dura e scontrosa con stanca e frustrata, e poi ne potremo riparlare. Questa poi, ke sulla base di voci si scarceri un'assassino, è il colmo dell'idiozia. Mi perdoni l'onorato PM ke ha preso la decisione, ma egli dovrebbe essere tenuto a rispettare la legge, non a interpretarla e applicare la politica del "ah, ma se è lui cambia tutto!". In fondo le mie sono solo ipotesi, ma è con profonda amarezza ke constato ke l'accaduto si è svolto a Palermo, dove ci sono quelli ke ancora pronunciano la storica frase di Luigi XIV "L'etè c'est moi", lo stato sono io, magari in termini meno sopraffini, ma il concetto è quello...e lì, si sa, è all'ordine del giorno decidere ki ha il diritto di vivere e ki no secondo arbitrari quanto discutibili motivi. Spiacente, ecco la nuda verità.
Infine, vorrei quotare unicorno, il cui unico commento è stato inerente al consumarsi del delitto davanti alla figlia, un'altra vita spezzata, seppur psicologicamente. Bell'esempio si è dato a questa minorenne, "se sei buono puoi tutto, anke uccidere, e vedrai ke non solo non ti accadrà nulla, ma magari avrai anke un risarcimento danni!".
Complimenti davvero. Sono piena di disprezzo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Uccise moglie... 2 giorni di carcere ?! Empty
MessaggioTitolo: Re: Uccise moglie... 2 giorni di carcere ?!   Uccise moglie... 2 giorni di carcere ?! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Uccise moglie... 2 giorni di carcere ?!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il sogno di Crysalide :: Il sogno Lucido ::  ::  :: Cronaca-
Vai verso: