Il sogno di Crysalide
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il sogno di Crysalide


 
PortaleIndiceRegistratiUltime immaginiCercaAccedi

 

 Il sogno

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Unicorno
Ospite




Il sogno Empty
MessaggioTitolo: Il sogno   Il sogno Icon_minitimeDom Dic 16, 2007 11:42 pm

Cosa ne dite di parlare di sogno ..sogni diurni, sogni notturni... sogni ad occhi aperti e immagini qualsiasi immagine?
Ieri tornando dalla svizzera... ho visto alle porte di Milano un cielo sul rosso e una bella palla di sole che emergeva era bellissimo da fotografare! e stanotte ho sognato tale sole rosso.. questo secondo Jung è un residuo diurno! per Marie Louise Von Franz tale sogno o residuo diurno era una' liberazione del cuore'.
Torna in alto Andare in basso
cristycosty
Oniromembro
cristycosty


Numero di messaggi : 54
Età : 37
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.08.07

Il sogno Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sogno   Il sogno Icon_minitimeSab Gen 05, 2008 5:46 pm

Ho sognato di camminare a quattro zampe, cercavo di raggiungere alcuni e scappare da altri ed ero su un marciapiedi grigio...
che significherà mai?Sleep



Torna in alto Andare in basso
Unicorno
Ospite




Il sogno Empty
MessaggioTitolo: sogno di Crystal   Il sogno Icon_minitimeDom Gen 06, 2008 3:55 pm

cheers sarebbe bello per te leggere il libro:donne che corrono coi lupi di C. Pinkola Estès, il sogno che hai prodotto è un sogno archetipico veramente bello! dice il libro :" la donna forte e sana assomiglia molto al lupo: robusta, piena di energia, di grande forza vitale, capace di dare la vita, pronta a difendere il territorio, inventiva, leale, errante" La natura selvaggia possiede una ricca integrità." il camminare a quattro zampe è tipico del primo anno di vita, allorchè inizia ad usare le gambine e prima di issarsi in piedi gattona, ma ognuno di noi ha in sè un qualcosa di animalesco che ha bisogno di uscire e che diventi una parte a noi alleata! Il libro citato si basa sull'individuazione. accettare questo passaggio emerge il lupo che è in noi e per forza di cose si cammina in sogno a 4 zampe!
sarà probabile che evidenziando o lavorando nel Forum e/o sull'anaima ocreatività sia emersa la 'coda' del lupo e quindi il camminamento a 4 zampe ! Fatto stà che questo è un sogno eccezionale!



Torna in alto Andare in basso
cristycosty
Oniromembro
cristycosty


Numero di messaggi : 54
Età : 37
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.08.07

Il sogno Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sogno   Il sogno Icon_minitimeLun Gen 07, 2008 11:34 am

Wow, non avrei mai pensato ad una cosa del genere! Pensavo al massimo fosse segno di sottomissione e fuga, invece è il contrario!
Stanotte invece ho sognato di dormire su un divano (ero nella mia vecchia casa), essere infastidita da una vespa o simile, agitarmi per scacciarla, ma poi al mio risveglio scoprire che era un prezioso regalo in porcellana dipinta (un gatto rosso con le strisce verdi e blu e la coda ritta) che i miei genitori avevano comprato per me ed i miei fratelli...ed io lo avevo buttato a terra e rotto! Allora con mia sorella in qualche modo cercavamo di incollarlo. Poi sono entrata in un negozio in cui mettevano apposta le cose fragili in giro, perchè cadessero ed i clienti le pagassero, e di nuovo stavo per far cadere un oggetto fragile; infuriata coi proprietari, allora, vado via e vedo un palasport con tanta gente. Entro e ci sono delle mie colleghe che stanno per disputare un incontro di pallavvolo, ma prima non riesco a trovare un posto da cui si vede bene, poi lo trovo e loro iniziano a perdere clamorosamente! Poi suona la sveglia...



Infine ultimamente ricorre spesso nei miei sogni di dover andare in bagno, ma trovare posti orrendi da schifo, in cui o c'è troppa sporcizia, o non ci sono porte, o sono collettivi, quindi c'è troppa genteda cui non si ha alcuna protezione.

Più che sogni sembrano romanzi, ma tranquilla, non ècosì frequente che io ricordi i sogni!


Torna in alto Andare in basso
Unicorno
Ospite




Il sogno Empty
MessaggioTitolo: risposta al sogno.....   Il sogno Icon_minitimeMar Gen 08, 2008 12:19 am

Sleep dormire dolce dormire!!! vorrei tanto sognare e rfare lo stesso passaggio e/o passaggi che stai facendo.... Il sogno che tu avevi fatto era un sogno di risveglio della donna selvaggia o del selvatico se tu fossi stata un uomo, senza questa carattestica gli esseri umani che non l'hanno, pian piano si ammalano di tedìo e vanno in depressione! Bisogna usare l'istinto e l'intuizione che abbiamo tutti ma con il tempo ci facciamo cogliere dalla depressione comune e nulla più ci basta per alzare il capo e diventiamo servi del potere non solo politico! Il gatto è un magnifico animale dice un detto abruzzese: dio ha creato il gatto perchè avessimo accanto la facoltà di ascolto del felino cioè di una tigre! C'è un libro molto seducente 'la tigre in corpo' dove l'autrice vede nel corpo umano una tigre distesa e finchè essa sta bene essa è flessuosa e fa le fusa! Ma il gatto che assomiglia in sogno ad una vespa è di pietra è pietrificato, e va in frantumi .. chissà cosa vuol dire un gatto di pietra che va in frantumi per te o per chi sta leggendo questo forum mi viene da pensare....??, inoltre è rosso ( passione, caldo, forza, oppure ? paura, angoscia come nel profondo rosso???) a te la scelta!, ha la coda dritta!!! eccezionale veramente ci vorrebbe Bucefalo, ed è rotto va in frantumi... lo porti in un negozio dove non solo aggiustano le cose rotte ma hanno oggetti fragili tra i mobili in bella mostra perchè i clienti possano romperli e pagarli, ma che stronzi mi viene da dire, scratch il negozio mi sembra per associazione di idee, il negozio tra virgolette, di un'analista di sand play??? ma lì anche se si rompe qualcosa c'è il terapeuta che lo ricompone! non riesci a vedere una partita bene e quando trovi il tuo posto i partecipanti stanno perdendo, mi sembra che ogni volta che tocchi qualcosa quel qualcosa o si rompe o perde significato o perde ma anche te ti perdi perchè non sai che fare!! l'andare in bagno e vedere lo sporco o nessuna protezione è perchè viviamo nello sporco altrui e ne dobbiamo sentire delle belle!!! e ci sono cose orrende anche da vedere! ma guarda che spiegazione ad occhi chiusi!!! Wink chissà cosa direbbe Jung??? passo la parola a qualche psicologo in erba come il fanciullo che si trova nella mia stessa città!!!!



Torna in alto Andare in basso
Willow
Oniromembro
Willow


Numero di messaggi : 69
Localizzazione : italya
Data d'iscrizione : 28.01.08

Il sogno Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sogno   Il sogno Icon_minitimeLun Mar 03, 2008 3:08 pm

sogno spesso di essere violentata e di cercare di difendermi inutilmente e ke poi ,volendo denunciare i fatti,nessuno e' disposto a credermi Question
Torna in alto Andare in basso
Unicorno
Ospite




Il sogno Empty
MessaggioTitolo: sogno   Il sogno Icon_minitimeMar Mar 04, 2008 12:28 am

affraid certo che è un rebus rispondere a questo quesito e fantasticamente non si può neppure immaginare tale 'opportunità' Question cosa mi viene in mente???? se chi ha fatto tale sogno è una ragazza, mi viene in mente che vorrebbe sotto sotto era scrollata... come risveglio... se è un uomo ma!, ci vorrebbe Bucefalo, lui così intuitivo ed è più concreto di me essendo un ex 'pensiero'.... passo la palla... Bucefalo ci pensi lei! Basketball



Torna in alto Andare in basso
Willow
Oniromembro
Willow


Numero di messaggi : 69
Localizzazione : italya
Data d'iscrizione : 28.01.08

Il sogno Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sogno   Il sogno Icon_minitimeDom Mar 16, 2008 7:10 pm

nu nu...son una ragazza,non riesco a capire perche' oltre al sogno ke t dicevo prima sogno morti...ed ho una paura matta di loro,sopratt se sono miei parenti ke ho conosciuto e ke non sono morti da molto Sad



Torna in alto Andare in basso
Unicorno
Ospite




Il sogno Empty
MessaggioTitolo: sogni di morti.............   Il sogno Icon_minitimeDom Mar 16, 2008 11:15 pm

La Von Franz diceva :" Jung definì Animus( termine che in latino significa 'spirito') la personificazione maschile dell'inconscio nei sogni delle donne. Anche l'Animus come l'Anima(aspetto femminile nell'animo del maschio), passa attraverso un processo in quattro fasi ( non è questo il posto per parlarne..) Ma l'uomo interiore funge da collegamento con il Sè, personifica il coraggio, spirito e verità della donna e la pone in contatto con la fonte della sua creatività personale. Ma, anche l'animus ha un aspetto negativo come parassita. Personifica la brutalità, la freddezza, l'ostinazione e paralizza la crescita della donna. Trasformare l'Animus significa andare incontro a una sofferenza immensa, perchè si tratta, nè più nè meno, di abbandonare una identità vecchia a favore di una nuova.Ciò richiede coraggio, ma vale la pena di intraprendere il viaggio perchè le ricompense sono incommensurabili! Per cui ogni brutalità o morte che accade in sogno è sì uno sforzo ma anche e soprattutto un passaggio ... arrivederci e pensaci sù



Torna in alto Andare in basso
Tara
Oniromembro
Tara


Numero di messaggi : 30
Età : 37
Data d'iscrizione : 29.03.08

Il sogno Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sogno   Il sogno Icon_minitimeMer Apr 02, 2008 1:39 pm

Cara Spicologa....

Alcuni anni fa ho sognato ke io e la mia famiglia eravamo inseguiti dai nazisti (nn so bene xke) e io avevo mlta paura...poi inizia un gran temporale, si squarcia la terra e ne viene fuori un angelo di marmo bianko (un po rovinato e in qlk punto ricoperto di muschio) che annienta tutti i nazisti....

Ke vorra mai signifikare???


Torna in alto Andare in basso
?
Oniromembro
?


Numero di messaggi : 49
Localizzazione : ............................
Data d'iscrizione : 10.04.08

Il sogno Empty
MessaggioTitolo: a Tara   Il sogno Icon_minitimeDom Apr 13, 2008 11:02 pm

Unicorno è scomparso ma vorrei anch'io cimentarmi con il tuo sogno che mi ha sollecitato a chiederti : perchè continui secondo te a fare questo sogno?...come mai il tuo inconscio ti invia tale sogno...e a tutti quelli che scrivono in questo Blog:"cosa ne pensate fatevi avanti" , non penso che tale spazio era solo di Unicorno ma di tutti... non bisogna essere psicologi per 'toccare' e 'spiegare' i sogni. Essi fanno parte del nostro mondo di umani... mi chiedo se non sia anche degli animali... avevo un cane che quando dormiva scalciava, così come lo fa anche il gatto! butto la palla Basketball arrivederci
Torna in alto Andare in basso
Luna Piena
Oniromembro
Luna Piena


Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 17.03.08

Il sogno Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sogno   Il sogno Icon_minitimeSab Apr 19, 2008 1:02 pm

provo io a cimentarmi...
I nazisti mi fanno venire in mente costrizione, negazione del proprio Sè, obbedienza cieca.... chi li ha seguiti era abituato ad obbedire a non porsi particolari domande, i nazisti possono ricondursi all'immagine dei tuoi genitori, alla loro autorità, all'autorità di tutto ciò che deve essere fatto e non può essere discusso perchè non se ne hanno le capacità.....
Che dire della statua... è un angelo ma è di marmo, freddo, immobile, come fà a volare? non c'è una vera reazione ma solo una cambio di scena, solo in qualche punto è ricoperta dal muschio segno della vita, ma sappiamo che il muschio non cresce liberamente ma va solo a ricoprire delle superfici, non cresce in altezza non da spazio alla creatività, allo sviluppo....
Ti sei chiesta come mai hai fatto questo sogno?
Hai forse voglia di reagire da qualcosa?
Non ne sei in grado e forse neanche lo sai ancora ma il tuo Sè sta facendo capolino?
Luna
Torna in alto Andare in basso
Tara
Oniromembro
Tara


Numero di messaggi : 30
Età : 37
Data d'iscrizione : 29.03.08

Il sogno Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sogno   Il sogno Icon_minitimeMer Apr 30, 2008 8:19 pm

Questo sogno l'ho fatto solo una volta avevo più o meno dieci anni..

Beh io nn credo ke i nazisti siano collegati ai miei genitori, infatti nel sogno c'erano i miei..la mia famiglia era minacciata dai soldati..inoltre sogno spesso di cercare di proteggere qualcuno della famiglia, sopratutto mia sorella minore, da qualche pericolo..
Riguardo all'angelo, comunque, e stato lui a salvarci.. era stupendo e inquietante insieme..
Torna in alto Andare in basso
Luna Piena
Oniromembro
Luna Piena


Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 17.03.08

Il sogno Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sogno   Il sogno Icon_minitimeMer Apr 30, 2008 9:14 pm

i sogni non vanno mai interpretati alla lettera, tutto quello che sogni sono delle parti di te, è il tuo incoscio che ti parla... devi pensare alle immagini che ti rimanda non a quello che realmente rappresenta...
Accettare quello che un sogno ti sta comunicando non è mai facile ed è spesso difficile rendersene conto a me no che non si è guidati da qualcuno che ci è già passato....
Hai mai pensato come mai, anche se sono passati 10 anni te lo ricordi ancora?
Le mie interpretazioni potrebbero essere sbagliate l'importante sono le immagini che ti rimandano i tuoi sogni....
Torna in alto Andare in basso
Tara
Oniromembro
Tara


Numero di messaggi : 30
Età : 37
Data d'iscrizione : 29.03.08

Il sogno Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sogno   Il sogno Icon_minitimeMer Apr 30, 2008 9:20 pm

Non lo so..comunque lo ricordo anke xke l'ho scritto sul mio diario..
Torna in alto Andare in basso
Willow
Oniromembro
Willow


Numero di messaggi : 69
Localizzazione : italya
Data d'iscrizione : 28.01.08

Il sogno Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sogno   Il sogno Icon_minitimeMar Giu 03, 2008 9:28 pm

sogno spesso ultimamente una signora in lacrime e con il viso sfigurato che sta uscendo da una porta in cui devo entrare e mi consiglia di non farlo...e poi scappa via...
che vorra' dire?
Torna in alto Andare in basso
?
Oniromembro
?


Numero di messaggi : 49
Localizzazione : ............................
Data d'iscrizione : 10.04.08

Il sogno Empty
MessaggioTitolo: signora in lacrime!   Il sogno Icon_minitimeMer Giu 04, 2008 12:21 pm

certo che spiegare il sogno così è come ammazzare qualcuno a sangue freddo.... affraid perchè? direte voi?, perchè il sogno è un'emozione della mente, quando noi dormiamo e/o chiudiamo gli occhi alla luce, abbiamo delle immagini o sogni che emergono dal buio da sole, senza comando, e cosa sono quelle cose che emergono senza comando? sono le emozioni.: la rabbia, il dolore, la gioia, l'amore, apatia, ognuno di loro ha una sua tonalità di colore, anche il colore è nato seguendo le emozioni! Per cui una signora in lacrime può essere di tutto e di più ancora: dolore, gioia, dispiacere, freddezza, gelo, blocco che si sgela o si sblocca, tutto! e allora immergendomi nel sogno come un liquido caldo mi viene di sognare e di entrare dentro il suo sogno come accade nel fim di Mary Poppins, o in Capitano Uncino, entrare nel sogno letteralmente e farmi guidare dalle immagini che emergono, Una porta che si apre, finalmente cheers mi verrebbe da dire... e il siso sfigurato mi viene un'immagine di un cambio, una modifica che si può fare come nel quadro di D. Grey.. e molto di più... mi viene da pensare ad un cambiamento.. io entrerei nella porta e ciò mi ricorda il coniglio bianco di Alice nel paese delle meraviglie, io sarei una di quelle che segue il coniglio bianco e immergermi in una storia senza fine... è il 'devo' che mi imprigiona, perchè lo sento costrittivo... e l'altra 'mi consiglia' mi sembra un imperativo anche questo! scratch e allora...scappo via...? perchè mai, non è con la fuga che si risolvono le cose e le situazioni.. ma affrontandole come dice Luna Piena... e ti auguro che la sognatrice lasci la porta sempre aperta per poter sbirciare bounce e poter trovare un condotto per vedere altre storie sempre più intriganti !!! lol!
Torna in alto Andare in basso
Willow
Oniromembro
Willow


Numero di messaggi : 69
Localizzazione : italya
Data d'iscrizione : 28.01.08

Il sogno Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sogno   Il sogno Icon_minitimeMer Giu 04, 2008 2:19 pm

mi sono un po persa.... scratch
Torna in alto Andare in basso
Willow
Oniromembro
Willow


Numero di messaggi : 69
Localizzazione : italya
Data d'iscrizione : 28.01.08

Il sogno Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sogno   Il sogno Icon_minitimeGio Giu 05, 2008 9:59 pm

stanotte ho sognato di arrivare in un posto strano(un paese che non conoscevo) insieme a mio fratello e un altra persona e di venir portata con l'inganno a casa di un tizio che voleva violentarmi e il prima reagisco,riesco a farlo cadere a terra e dico agli altri di scappare...poi li seguo pure io ma loro si trovano un posto dove andare senza pensare a me e io mi ritrovo sola a scappare ..poi mi rifuggo nelle braccia di un tizio che nel sogno è un mio zio e chiedo a lui di ospitarmi fino a quando...non lo so...forse sari riuscita a tornare a casa...
è un sogno strano vero?non è la prima volta che sogno questi uomini..da cui non sempre riesco a difendermi...
Torna in alto Andare in basso
?
Oniromembro
?


Numero di messaggi : 49
Localizzazione : ............................
Data d'iscrizione : 10.04.08

Il sogno Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sogno   Il sogno Icon_minitimeVen Giu 06, 2008 10:42 pm

Un noto psicoanalista, riferiva che quando si sogna quello che tu hai sognato è perchè si stà attraversando un passaggio importante e costruttivo, ma uno deve 'ascoltare' se stessi,e attenti al predatore dell'animo, dovresti leggere 'donne che corrono con i lupi' la fiaba 'Barbablù! Utilizzare l'intuito! Certo che mi fa pensare che c'è un timore della figura maschile, paura dell'inconoscibile o del conosciuto non pensato! L'abbraccio del diverso che se non conosciuto fa paura. Penso che ci sono emozioni bloccate perchè paurose! e pericolose!! affraid
Torna in alto Andare in basso
Willow
Oniromembro
Willow


Numero di messaggi : 69
Localizzazione : italya
Data d'iscrizione : 28.01.08

Il sogno Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sogno   Il sogno Icon_minitimeVen Giu 06, 2008 10:56 pm

mmm...è possibile...ma come dimostra il fatto che sto combattendo nel sogno,non ho intenzione di arrendermi ma di costruirmi anche se con fatica la mia strada...tortuosa,violenta,dolorosa...ma necessaria
per la paura dell'ignoto...b'eh,chi non cel'ha?e poi dipende sempre da cosa ovviamente...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il sogno Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sogno   Il sogno Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il sogno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il sogno di Crysalide :: Il sogno Lucido ::  :: Scienze Umane :: -
Vai verso: