Il sogno di Crysalide
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il sogno di Crysalide


 
PortaleIndiceRegistratiUltime immaginiCercaAccedi

 

 Politica: vento di rinnovo o solo illusione?

Andare in basso 
+2
cristycosty
giovanni
6 partecipanti
AutoreMessaggio
giovanni
Oniromembro
giovanni


Numero di messaggi : 9
Età : 38
Localizzazione : Sperlinga(EN),Italia
Data d'iscrizione : 24.11.07

Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Empty
MessaggioTitolo: Politica: vento di rinnovo o solo illusione?   Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Icon_minitimeVen Feb 29, 2008 8:35 pm

Cari internauti, in qesto periodo le elezioni politiche sono di grande attualità e io ho reputato giusto dedicare un piccolo spazio quell'arte nobile che è la politica.
Nei libri di diritto viene definita come l'arte di governare ma credo che ultimamente, nell'immaginario comune, sia sinonimo di menefreghismo, interesse privato e personalee venga sentita come qualcosa di distante e lontana. I politici sono tali perchè noi li votiamo e quindi loro dipendono da noi. E' altrettanto vero che i nostri uomini di politica hanno tanti o meglio, troppi privilegi. Secondo me dovremmo essere più interessati alla politica e non permettere che facciano cio che vogliono. In noi c'è il futuro e spero che in futuro tutti questi privilegi di cui godono i politici, diminuiscano. Solo cosi l'Italia, il nostro bel paese può risorgere.

In questo periodo stiamo assistemdo ad un rinnovo del quadro politico. I partiti, che da 15 anni hanno caratterizzato la storia politica dell'Italia, si sono riformati cambiando faccia, assetto e sono scambiate le alleanze, ma le faccie degli uomini di politica sono sempre le stesse!!!!
Ora io mi chiedo:
Cambierà qualcosa o sara sempre la stessa minestra???
Riusciranno i nostri politici a scegliere il meglio per questo paese o continueranno a litigare senza ottenere niente cm sempre???
Torna in alto Andare in basso
cristycosty
Oniromembro
cristycosty


Numero di messaggi : 54
Età : 37
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.08.07

Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Empty
MessaggioTitolo: Re: Politica: vento di rinnovo o solo illusione?   Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Icon_minitimeSab Mar 01, 2008 12:53 pm

Voto per la solita minestra.
Mi dispiace pensarla così, ma come, credo, una grossa percentuale di italiani, ormai non ho più fiducia. E non nella politica, che in realtà, come Giovanni dice, è formata da ciascuno di noi, e nella teoria dovrebbe essere fatta per migliorare le nostre vite, disciplinare la convivenza fra connazionali e popoli di altri stati, o per molto altro, ma la mia sfiducia va agli uomini che fanno politica. Mi sono convinta, e a qualsiasi fonte io dia retta ne ho una conferma, che ai vertici si arriva a via di favoritismi, sgomitate, potere, mafia, frodi, soldi, mai per meritocrazia ed ideali, e vi si arriva non per migliorare la vita di noi comuni mortali che votiamo come i cretini, ma per perpetuare questa scia di do ut des, di accrescimento e profitto personale e personalizzato ad hoc per mezzo di vere e proprie leggi coniate ad personam. Uso tutte queste espressioni in latino per due fondamentali motivi: il primo è che molti termini vengono tradotti per dare alla spazzatura un tocco di classe, quasi a ridare dignità all'inganno, il secondo è che, come disse Tomasi di Lampedusa nel Gattopardo i politici "cambiano tutto perchè non cambi nulla", e se è così da millenni, la speranza di un cambiamento vero, genuino, è talmente inesistente da sfiduciare anche la personificazione dell'ottimismo.
Da quando ho cominciato ad affacciarmi nel mondo per sbirciarci dentro e capire come gira, ho assunto il più comune e sbagliato degli atteggiamenti (mi rimprovero da sola) senza però poterne fare a meno, cioè disprezzare e fuggire dalla politica e da tutto quel che la riguarda perchè disgustata dallo schifo circolante. E' quanto di più doloroso e contraddittorio si possa immaginare, perchè amo la diversità di Idee, il loro scambio, la loro discussione, l'apertura ad ascoltarne di nuove e a cambiarle o a cambiare le prorpie, ma tutto questo, nella politica della moderna Italietta, non esiste, viene troncato, diventa guerra, litigi e vergogna, l'amico contro l'amico, il genitore contro il figlio, quasi un peggioramento, se possibile, di quello che si verifica fra tifosi di quell'altra piaga tutta italiana che è il calcio (chiedo scusa agli sportivi, non è per il gioco in sè, ma per tutto il resto che vi ruota attorno).
Questo è il mio pensiero, queste le mie amare conclusioni. A nulla vale impegnarsi per cambiare le cose, ho imparato che nel mondo, anzi nel campo politico (generalizzare mi sembra eccessivo) non c'è posto per idealisti, ingenui, benefattori o gente onesta, anche se ne ho incontrati tanti così impegnarsi in politica, ma prima o dopo hanno sbattuto la testa contro una parete di granito e preso qualche bella fregatura da bastar loro per la vita. Li ammiro per il loro coraggio, ma alla loro prospettiva io dico NO, GRAZIE, anche se questo significa un passivo e silente continuare a lamentarsi.
Torna in alto Andare in basso
giovanni
Oniromembro
giovanni


Numero di messaggi : 9
Età : 38
Localizzazione : Sperlinga(EN),Italia
Data d'iscrizione : 24.11.07

Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Empty
MessaggioTitolo: Re: Politica: vento di rinnovo o solo illusione?   Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Icon_minitimeSab Mar 01, 2008 2:05 pm

Mi rammaricano le conviinzioni e i pensieri di Crystal in merito all'argomento da me esposto: la politica.
Hai ragione nel dire che il tuo atteggiamento è " un passivo e silente continuare a lamentarsi."
Cosi potra mai cambiare qualcosa? Cioè se tutti adottassero il comportamento di crystal, dove andremmo a finire?
Devo dire che Crystal ha detto cose sacro sante e anche io provo vergogna e disprezzo nei confronti dei politici attuali. Però è altrettanto vero che la politica è dappertutto e, prima o poi, tutti avremmo a che fare con lei. Per questo motivo non possiamo fare come lo struzzo e nascondere la testa sotto la sabbia. Se continuiamo a votare cosi cm i cretini o aggirando il problema, non si avrà mai una classe dirigente degna di questo nome.
Secondo me la citazione di Tomasi di Lampedusa,che ha riportato Crystal, dove dice che i politici :"cambiano tutto perchè non cambi nulla" è vera e attuale, perchè i politici le riforme importanti non le fanno, anche se cambiano tutto il resto (specialmente quando si tratta di interessi personali).
E' questo il motivo per il quale la gente dovrebbe interessarsi di più alla politica e questa dovrebbe tornare ad esere più vicina alle persone. Però se continuiamo tutti ad essere cm Crystal non credo che possano cambiare tante cose.

Io mi auguro che la nostra generazione non la pensi realmente come Crystal o quantomeno non abbia lo stesso atteggiamento nei confronti della politica.
Non possiamo dire "No, GRAZE" perchè vuol dire estraniarsi da qualcosa che ci riguarda.
Però purtroppo, questo atteggiamento caratterizza l'Italiano medio. E mi rincresce affermare che è questo il fattore che rende il nostro illustre paese, che vanta una grande storia di inventori, scopritori, culture e belle opere,l'Italietta di cui parla Crystal .
Noi italiani spesso ci lamentiamo, ma non facciamo niente per cambiare le cose e lasciamo fare ad altri le scelte per noi. A noi ci sta bene tutto e, cosi facendo, accettiamo le cose di cui ci lamentiamo.

Spero che le cose cambino, che la gente riacquisti fiducia nella politica, si interessi a lei e la politica torni alle persone. Solo cosi la moderna Italietta puo ricominciare a correre e tornare la gloriosa italia che é stata e che abbiamo studiao sui libri.

Forse sono un illuso sognatore patriottico, però amo il mio paese e non acceto nessun attegiamento di rassegnazione.
Noi dobbiamo costruire il nostro futuro xke noi siamo il futuro e se veramente la nostra generazione la pensa come Crystal mi viene l'angoscia perche non vedo nessun futuro x me e per noi.
Rassegnarsi vuol dire fermarsi e chi si ferma è perso.
Torna in alto Andare in basso
Bucefalo
Oniromembro
Bucefalo


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 20.09.07

Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Empty
MessaggioTitolo: Re: Politica: vento di rinnovo o solo illusione?   Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Icon_minitimeMer Mar 19, 2008 7:51 pm

Ammiro la speranza che trabocca dalle tue parole, Giovanni, anche se purtroppo mi sento più vicino all’idea di Crystal. Ma non preoccuparti! Non tutti la pensano come noi….

..se però ci si addentra nella selva delle convinzioni socio-politiche della nostra generazione, si osservano fenomeni strani, per non dire preoccupanti.

Tendenzialmente, per la stessa natura del nostro sistema governativo, le persone si suddividono i schieramenti, connotati da parole come destra e sinistra. Tralasciando i casi (disperati..) di chi rigurgita pappagallescamente dogmi e proclami senza pensarci un minimo sopra con la propria testa, scegliere una o l’altra sponda poco cambia: il discorso di fondo è questo:
tra mangiare merda liquida o solida, preferisco la seconda, almeno uso le posate. Buffo che poi da un’identica premessa si arrivi a sostenere posizioni politiche tanto diverse!

Questa metafora, secondo me parecchio calzante, tradisce il vero timore dell’elettorato italiano: sporcarsi le mani. Si guarda al peggio, e si volta la testa dall’altra parte.

Ad un esame un pochino obiettivo, si riconoscerebbe in ciò che disprezziamo dello schieramento opposto gli aspetti che meno facilmente ammettiamo essere parte di noi. Debolezze (beninteso: considerate tali) che preferiamo imputare ad altri piuttosto che riconoscere in noi stessi.

Ed il dialogo politico si riduce ad un “ma tu hai fatto questa porcheria” e “anche voi non siete dei santi, guarda di che schifezze vi siete macchiati” e si sceglie il meno peggio, spesso utilizzando criteri moralistici di bassa lega.

Sono dell’idea che il problema sia alla radice, e che quindi le riforme veramente importanti riguardino soprattutto l’area dell’istruzione-educazione.

È triste respirare l’aria di scoramento e delusione che permea le parole di Crystal, tuttavia le convinzioni più propositive di Giovanni mi sembrano ad una prima occhiata prive di una controparte concreta. Se vuoi stimolare all’azione, di qualunque tipo, sarei curioso di leggere anche qualche proposta attiva.

Personalmente, non ho più intenzione di esercitare il mio diritto di voto. Non mi fido, sono schifato, e non mi sento rappresentato da nessuno. Se invece di scegliere con quale consistenza escrementizia preferiamo avere a che fare, digiunassimo, probabilmente un segnale arriverebbe perfino là dove chi raccoglie la voce del popolo pare pulircisi il c…

Immaginate un’elezione senza elettori! Sarebbe un chiaro segno della nostra volontà.. di cambiare.
Torna in alto Andare in basso
Luna Piena
Oniromembro
Luna Piena


Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 17.03.08

Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Empty
MessaggioTitolo: Re: Politica: vento di rinnovo o solo illusione?   Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Icon_minitimeMer Mar 19, 2008 10:29 pm

Bucefalo ha scritto:

Immaginate un’elezione senza elettori! Sarebbe un chiaro segno della nostra volontà.. di cambiare.

Si Bucefalo ma che cosa comunichiamo con l'astensione al voto?
Qual'è il messaggio che arriverrà agli stessi politici?
E tutte le persone che in passato hanno lottato per farci ottenere il diritto al voto?

Non sarebbe meglio invece prendere una posizione, non votare significa veramente prendere una posizione?

Secondo me no! Non mi sento ottimista come Giovanni ma neanche rassegnata come Crystal, ci deve pur essere qualcuno nella classe politica in grado di migliorare le cose, di portare avanti dei piani attivi di cambiamento, non voglio pensare che sia tutto perduto.

Cerco di interessarmi il più possibile alla politica, cosa che non facevo prima, per cercare di trovare qualche spunto, qualche miraggio, una luce e devo dire che è molto difficile.
Quali sono veramente i programmi degli schieramenti? Perchè non viene mai data visibilità ai piani? perchè si dicono solo frasi ad effetto senza parlare mai di iniziative complete per migliorare la scuola, le istituzioni, la condizione dei lavoratori?

Mi aiutate a capirci qualcosa? Ad esempio che cosa propone Veltroni se viene eletto? Che cosa farà concretamente?
Lancio una freccia di speranza, mi aiutate ad avvicinarmi al centro? Question
Luna
Torna in alto Andare in basso
cristycosty
Oniromembro
cristycosty


Numero di messaggi : 54
Età : 37
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.08.07

Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Empty
MessaggioTitolo: Re: Politica: vento di rinnovo o solo illusione?   Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Icon_minitimeVen Mar 21, 2008 10:15 pm

Anche io devo rimproverare Bucefalo e chi come lui non vuole andare a votare. E' vero sono delusa e rassegnata, ma mi rendo conto, e spero tutti se ne accorgano, che non votare equivarrebbe a darla vinta a chi critichiamo, perchè, ben lontani dall'interpretare il non-voto come una protesta e dal rammaricarsene, i vincitori continuerebbero comunque sulla scia del "mi faccio in quattro per me". Il disinteresse porterebbe solo un peggioramento. Biasimo l'anarchia, perchè a parte essere un'utopia irrealizzabile e incompatibile con la poliedricità dell'uomo, lederebbe ciascuno di noi, ma soprattutto i più deboli, i più piccoli, chi vive e lascia vivere. Mettiamo, per ipotesi, che il 40% della popolazione non vada a votare. I voti del restante 60% si distribuirebbero fra i candidati, formando ancora una volta maggioranze che non rappresentano una grossa fetta di popolazione, che non sono espressione delle reali esigenze dello stato, ma solo di chi si è fatto furbo e con un atto di forza ha conquistato quel che gli altri hanno abbandonato, come fanno gli avvoltoi. Ma l'essere avvoltoi o iene non cambia il fatto che il risultato è quello: ci si riempie comunque la pancia, a spese di qualcun altro.
Rifiuto, perciò, l'idea del non voto: il voto è un importantissimo diritto-dovere del cittadino, che ciascuno dovrebbe esercitare nel proprio stesso interesse! Se poi i personaggi che in questo momento occupano la scena politica ci fanno ribrezzo, non dobbiamo struzzescamente mettere la testa nella sabbia, ma mandar giù il male minore.
Concludo con due citazioni di uomini sicuramente migliori di me.
Churchill disse: "La democrazia è la peggior forma di governo che esista. Purtroppo non ne sono ancora state trovate di migliori!"
Socrate disse, e poi insegnò con la suo stoica morte, avvenuta nell'ottemperanza ad una legge ingiusta e nonostante la possibilità di fuggire: Devi sempre rispettare le leggi. Se la Legge non ti piace, visto che è comunque frutto dell'uomo, puoi cercare di cambiarla. Questo lungo concetto viene riassunto nelle uniche due parole greche di questa frase che ricordo, ma che sono anche il fulcro del discorso: e pethein, e peitesthai, rispettivamente forma attiva e forma passiva del verbo peto, che anche in latino significa "parlare, persuadere", ed in questo caso significa: [La legge] persuadila o persuaditi, cioè cambiala o ubbidiscile.
Torna in alto Andare in basso
giovanni
Oniromembro
giovanni


Numero di messaggi : 9
Età : 38
Localizzazione : Sperlinga(EN),Italia
Data d'iscrizione : 24.11.07

Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Empty
MessaggioTitolo: Re: Politica: vento di rinnovo o solo illusione?   Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Icon_minitimeLun Mar 31, 2008 11:42 pm

Cari internauti,
sono felice che questo argomento venga trattato in modo cosi fervente e cn l'interesse di più internauti.
Devo dire che sono stupito e deluso dalla proposta di bucefalo che anche se voleva essere una provocazione, a mio parere è un'assurdità di nessuna utilità.
Ho una domanda per bucefalo:
Perche quando si ha diritto ad un contributo in denaro ci precipitiamo e quando abbiamo il diritto al voto non dovremmo votare?
In entrambe i casi sono 2 diritti. Non è qualcosa di concreto privarci del diritto al voto perche sarebbe totalmente inutile e poco civile a mio avviso. E poi è un insulto a tutte quelle migliaia di persone che hanno condotto lotte ideologiche e armate contro tiranni che gli negavano cio che bucefalo propone di non adoperare: "il diritto al voto" sacrificando la propria vita. E' evidente che mi trovo in pieno accordo con crystal che ha detto: "[size=18] il voto è un importantissimo diritto-dovere del cittadino, che ciascuno dovrebbe esercitare nel proprio stesso interesse![/size]".
Consiglio a bucefalo di interessarsi alla politica o meglio alla disgustosa cloaca che pratica la nobile arte di governare il nostro paese e poter conoscere meglio i tanti difetti e i pochi pregi degli uomini politici italiani, cosi da dare il voto a chi ritiene abbia meno difetti degli altri. Non votare a mio avviso è un modo di affrontare il problema nascondo la testa e non risolvendo niente. Cm si può vincere una partita che si stà perdendo decidendo di non giocarla più? Cosi non si ottiene nulla se non la vittoria a tavolino per abbandono. Per questo reputo sbagliato il messaggio lanciato da bucefalo. E poi quest'anno ci sono molti nuovi schieramenti e nuovi partiti. Puoi informarti sui programmi e sulle proposte di ogni schieramento e decidere di votare per chi sembra più serio ammesso che ce ne sia, o per chi sembra meno corrotto.

D'altra parte considero giusto l'atteggiamento di curiosità e di sete di sapere che ha esposto Luna Piena. Era questa sostanzialmente la mia intenzione iniziale. Bisogna sapere cio che si sceglie. Certo se poi la scelta è tra due mali non è colpa nostra, però credo giusto sapere quali sono questi mali e scesliere il meno dannoso.
Torna in alto Andare in basso
Bucefalo
Oniromembro
Bucefalo


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 20.09.07

Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Empty
MessaggioTitolo: Re: Politica: vento di rinnovo o solo illusione?   Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Icon_minitimeMar Apr 01, 2008 1:27 am

Caro Giovanni,

hai ragione, la mia è una provocazione più che un auspicio, ma tranquillo, non mi aspetto certo venga presa in considerazione…. E lo dico con rammarico.

Non posso rispondere alla tua domanda. “Noi” non so perché lo facciamo. Per quanto mi riguarda, sei libero di non crederci, non ritengo scontata nemmeno la prima opzione.

Se utilizzi un criterio di utilità, ebbene trovo perfettamente inutile concedere il mio voto ad uno schieramento piuttosto che ad un altro. Per motivi (se così vogliamo chiamarli) ideologici e tecnici.

Nel nostro sistema elettorale, votare i partiti minori è perfettamente inutile. Oltretutto chi non arriva all’8% non ha diritto a seggi in senato, ed a superare questa soglia sono le due coalizioni, Rifondazione, l’UDC e certo nessun altro.

Per quanto riguarda le prime due, sono un’accozzaglia di pregiudicati, mafiosi e scaldapoltrone senza eguali. Le loro nefandezze occupano volumi di preoccupante spessore. Dietro una facciata di “civiltà” nemmeno ben curata, si nascondono solo interessi personali.

Rifondazione “Comunista” è uno specchietto per nostalgiche allodole. Credo che fregiarsi di tale appartenenza sia oltre che anacronistico anche piuttosto ipocrita. La stessa condotta di Bertinotti, più volte voltagabbana e spesso servo del Potere, svela il vero scopo del partito: procacciarsi altre posizioni di comando, ruoli privilegiati e remunerativi.

L’UDC, a prescindere dalle convinzioni religiose di ciascuno, sfrutta la propaganda cattolica per assicurarsi un elettorato numeroso, sbandierando una politica di conservatorismo religioso (…..) mentre i suoi rappresentanti conducono vite dissolute ed in aperto contrasto con i dettami che loro stessi vanno propugnando.

A panoramica conclusa, ritengo che votare QUESTI politicanti, in QUESTO paese, sia il vero insulto a coloro i quali hanno sacrificato la propria vita per QUESTO diritto.

Legittimare gli ennesimi furti, corruzioni, giochi di potere, leggi ad personam, aumenti unanimi degli stipendi parlamentari, concussioni mafiose con il nostro voto, ecco, secondo la mia idea, il vero delitto.

Concedere il nostro benestare alla proclamazione di questo modello vincente, a tale logica dell’accomodamento, dello sgravio di responsabilità, della beata incoerenza, del sotterfugio e della furbizia, significa implicitamente rassegnarci ed anzi favorirne la diffusione.

Credo molto nel libero arbitrio. Siamo pur sempre noi a scegliere. Male peggiore o minore, si tratta di scegliere un male. Non si tratta di chiudere gli occhi (struzzo), ma di guardare bene e rendersi conto che così non va’. Vuoi confermare con il tuo “diritto” questo stato di cose? Ad ognuno la propria SCELTA.

Stiamo giocando una partita nella quale entrambe le porte (leggere “tasche” oppure “coscienze”) sono difese dal nostro portiere: non possiamo fare gol, solo subirlo. E’ inutile continuare a giocare, occorre prima cambiare il regolamento.

SE tuttavia ritieni che, in qualche modo, CON IL NOSTRO VOTO, si possano cambiare le cose, beh, fallo. Anzi, fallo sapere anche a me. Ti garantisco che preferirei di gran lunga poter credere in qualcuno……
Torna in alto Andare in basso
Bucefalo
Oniromembro
Bucefalo


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 20.09.07

Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Empty
MessaggioTitolo: Re: Politica: vento di rinnovo o solo illusione?   Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Icon_minitimeMar Apr 01, 2008 1:36 am

HO anche una contro-domanda:


VOTANDO (per chiunque) CHE MESSAGGIO RITENETE DI VEICOLARE ALLA NOSTRA (mi pare secondo l'opinione di tutti) DELUDENTE ED INDEGNA CLASSE POLITICA?


Appunto una citazione di Crystal:

i vincitori continuerebbero comunque sulla scia del "mi faccio in quattro per me".
i voti si distribuirebbero fra i candidati, formando ancora una volta maggioranze che non rappresentano una grossa fetta di popolazione, che non sono espressione delle reali esigenze dello stato, ma solo di chi si è fatto furbo e con un atto di forza ha conquistato quel che gli altri hanno abbandonato, come fanno gli avvoltoi. Ma l'essere avvoltoi o iene non cambia il fatto che il risultato è quello: ci si riempie comunque la pancia, a spese di qualcun altro.
Torna in alto Andare in basso
hackmanxx
Oniromembro
hackmanxx


Numero di messaggi : 65
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.08.07

Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Empty
MessaggioTitolo: La mia risposta...   Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Icon_minitimeSab Apr 05, 2008 12:44 pm

[…] la vera politica è come il vero amore. Si nasconde. (Jean Cocteau)

Moltissimi studiosi hanno cercato di dare una definizione a
questa “sporca” arte che è la politica ma mai nessuno è riuscito nell’intento …chissà perché ?

Qualcuno diceva che è l’arte di Governare le società…ma forse
i tempi sono cambiati è la definizione scolastica ormai è obsoleta quindi cerchiamo di liberarcene…
o meglio cerchiamo di disinfettare la politica dai preconcetti del passato!
giovanni ha scritto:
...credo che ultimamente, nell'immaginario
comune, sia sinonimo di menefreghismo, interesse privato e personale e venga
sentita come qualcosa di distante e lontana.
Eppure questo dialogo dimostra il contrario…
Perciò concordo in parte con te,Crystal quando affermi che …
Crystal ha scritto:
…ormai non ho più fiducia. E non nella politica…ma la mia sfiducia va agli uomini che fanno politica.
Ma temo che in fondo tu abbia sfiducia anche in te stessa(come dimostrerai)
Tutti noi senza volerlo siamo animali politici, e tutti noi sentiamo il bisogno di manifestare il nostro potere verso qualcosa o qualcuno…
…Ma pochi credono veramente che il fine dei “politici” sia personale o privato per 3 motivi.
1) Quasi tutti(Italiani e non)esercitiamo il diritto di voto…
2) La politica è l’argomento più interessante per la maggior parte degli Italiani( e non)…
3) E’ la seconda più antica professione del mondo ma somiglia molto alla prima.
Credo inoltre che sia una vera assurdità affermare che…
Giovanni ha scritto:
I politici sono tali perchè noi li
votiamo e quindi loro dipendono da noi.
E non riesco a capire come migliaia di italiani si siano lasciati infinocchiare cosi da un comico come Beppe Grillo,
che ha fatto della suddetta assurdità il suo primo slogan.

Mi chiedo… Come può un uomo di stato governare una nazione dalla quale dipende?
(Chi ha una mente per intendere intenda…)
Infine caro Giovanni mi dispiace deluderti ma la polemica contro i privilegi degli uomini politici è falsa, non tiene conto dei dati di fatto ,e si nutre di un pietoso moralismo…
Ma ora passiamo alla seconda parte del tuo discorso…quella che per voi è sembrata più interessante perché attuale...
Giovanni ha scritto:
In questo periodo stiamo assistendo ad un rinnovo del quadro politico
…ma è solo un illusione che si ripete da anni... e finche i nostri politici che non sono sempre gli stessi,come afferma la moderna denuncia contro la gerontocrazia(Una recente indagine diretta dal professor Carlo Carboni ha dimostrato invece che fra i dirigenti italiani l’elite politica è la meno anziana) continueranno a chiudere gli occhi di fronte alla imperante ignoranza dell’elettorato non accadrà nulla di nuovo…
Perciò facciamo un po’ di chiarezza dal basso…
Apprezzo moltissimo le parole di Crystal(Anche senza latino…)
Crystal ha scritto:
Mi sono convinta…che ai vertici si
arriva a via di favoritismi… e vi si arriva non per migliorare la vita di noi
comuni mortali…. ma per perpetuare questa scia di accrescimento e profitto
personale…
Cosi come apprezzo le parole di Bucefalo…
Bucefalo ha scritto:
le persone si suddividono in schieramenti, connotati da parole come destra e sinistra…scegliere
una o l’altra sponda poco cambia…tra mangiare merda liquida o solida,
preferisco la seconda, almeno uso le posate.
Apprezzo i vostri pensieri non perché sono “giusti” ma perché sono la giusta reazione a
questa falsa e ripugnante Democrazia…

E ammiro la speranza e l’impegno di Luna Piena
Luna Piena ha scritto:
ci deve pur essere qualcuno nella
classe politica in grado di migliorare le cose…
Cerco di interessarmi il più possibile
alla politica… per
cercare di trovare qualche spunto...
E accoglierò a braccia aperte la tua Richiesta invitandovi
nella nuova sezione riservata alla Politica… (…faremo grandi passi…)

Però non vi vedo convinti…
Crystal ha scritto:
ho assunto il più comune e sbagliato
degli atteggiamenti…
Bucefalo ha scritto:
non preoccuparti! Non tutti la pensano come noi….
E questo è molto triste perchè i vostri pensieri …sono speciali, e non importa se siano giusti o sbagliati…dovete credere in voi per realizzarli!!!
Tu Crystal ,continua a
Crystal ha scritto:
disprezzare
e fuggire dalla politica e da tutto quel che la riguarda
e vedrai che nessuno mai potrà
corromperti…inoltre non rischierai di ammalarti di questa schifosa malattia che è la Politica e tu Bucefalo non esercitare il tuo diritto di voto… se non ti senti rappresentato da nessuno…
Bucefalo ha scritto:
Immaginate
un’elezione senza elettori! Sarebbe un chiaro segno della nostra volontà.. di cambiare.
Lo sarà, perciò lotta per questo….!
Non arrendetevi al Conformismo…Siate forti e vedrete realizzati i vostri pensieri. Giovanni quello di Crystal NON E’
Giovanni ha scritto:
"un passivo e silente continuare a lamentarsi."
Ma un Grido disperato contro la Politica Italiana:..
Se tutti adottassimo il comportamento di Crystal l’ Italia si
troverà costretta a Cambiare…e andremo dritti verso ….l’ignoto che temiamo( timore che ci impedisce di migliorare…)

I politicanti…hanno paura della gente che non partecipa al
loro sporco gioco per timore di non essere più rappresentati... e questa è l’arma più forte che il popolo ha per mandare a casa centinaia di stronzi … e non

Dici inoltre
Giovanni ha scritto:
Io mi auguro che la nostra generazione
non la pensi realmente come Crystal o quanto meno non abbia lo stesso atteggiamento
nei confronti della politica.
E ingiusto criticare Crystal in questo modo e molti che la pensano come lei…
che possono continuare a dire "No, GRAZiE" per 2
motivi
Primo perché è una cosa che non li riguarda…ma riguarda al politicante corrotto…
Secondo perché questo " No" non vuol dire estraniarsi ma unirsi a una
corrente che sogna veramente di migliorare l’Italia,un Italia non degli antichi di cui abbiamo poco da vantarci, ma dei nostri figli che ci daranno molte soddisfazioni…
Giovanni ha scritto:
Noi italiani spesso ci lamentiamo, ma
non facciamo niente per cambiare le cose e lasciamo fare ad altri le scelte per noi.
Infatti!!!Non permettete agli altri di scegliere per voi...
Scusa Giovanni ma se tu sei un Sognatore patriottico io sono
un sognatore anarchico è se tu ami il tuo paese,
io amo l’uomo e credo nella sua capacità naturale di autoregolarsi senza il bisogno di omologarsi tuffarsi in questa merda di democrazia…


Perciò Crystal non posso accettare che proprio tu rimproveri Bucefalo e chi come lui non vuole andare a votare…

Dici che non votare significa darla vinta a chi critichiamo…e se cosi fosse ?
Pensi che chi voti possa migliorare l’Italia, o non danneggiarla ?
No, Bucefalo se non vuoi votare non farti infinocchiare…(Scusate i termini ma non tollero chi non tollera!!!) e ti cara Crystal, non conformarti ti prego… perché non è vero che
Giovanni ha scritto:
Il disinteresse porterebbe solo un
peggioramento…
perchè non è disinteresse come vogliono far crederti!!
Crystal ha scritto:
Biasimo l'anarchia, perchè a parte
essere un'utopia irrealizzabile e incompatibile con la poliedricità dell'uomo,
lederebbe ciascuno di noi, ma soprattutto i più deboli, i più piccoli, chi vive
e lascia vivere.
Mi rendi triste…ma non perché mi ferisci…ma perché fai affermazioni inutili e privi di fondamento, perché ledi l’unica corrente che difende la tua liberta, ed è molto
triste che proprio tu biasimi l’anarchia senza conoscerla a fondo …

Infine stai attenta il voto nella nostra democrazia non è
affatto
Crystal ha scritto:
un importantissimo diritto-dovere del
cittadino, che ciascuno dovrebbe esercitare nel proprio stesso interesse!
Niente di più sbagliato…!!! Se cosi fosse tutti saremmo contenti e invece ?
Infine non posso che manifestare la mia tristezza nel constatare la facilità con cui ti contraddici…e cambi idee…
Al contrario sono molto felice di Bucefalo che continua a difendere la sua posizione…


"Papà, che cos'è la politica?" Il padre risponde: "Io porto i soldi
a casa, per cui sono il capitalismo. Tua madre gestisce il denaro,
quindi è il governo. Tuo nonno controlla che tutto sia regolare, per
cui è il sindacato. La nostra cameriera è la classe operaia. Noi tutti
ci preoccupiamo solo che tu stia bene, perciò tu sei il popolo. E il
tuo fratellino, che porta ancora i pannolini, è il futuro. Hai capito,
figlio mio?" Il piccolo ci pensa su e dice che vuole dormirci sopra una
notte. Nella notte il bambino viene svegliato dal fratellino che piange
perché ha sporcato il pannolino. Visto che non sa che cosa fare, va in
camera dei suoi genitori. Lì c'è sua madre che dorme profondamente e
lui non riesce a svegliarla. Così va nella camera della cameriera, dove
trova suo padre che se la spassa con lei, mentre il nonno sbircia dalla
finestra. Tutti sono così occupati che non si accorgono della presenza
del bambino. Perciò il piccolo decide di tornare a dormire.
Il mattino dopo, il padre gli chiede se ora sa spiegargli in poche
parole che cos'è la politica. "Sì", risponde il figlio, "il capitalismo
approfitta della classe operaia, il sindacato sta a guardare e nel
frattempo il governo dorme. Il popolo viene completamente ignorato e il
futuro è nella merda! È questa, la politica!!!"
Torna in alto Andare in basso
Bucefalo
Oniromembro
Bucefalo


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 20.09.07

Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Empty
MessaggioTitolo: Re: Politica: vento di rinnovo o solo illusione?   Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Icon_minitimeMar Apr 08, 2008 7:18 pm

Crystal ha scritto:

non votare equivarrebbe a darla vinta a chi critichiamo, perchè, ben lontani dall'interpretare il non-voto come una protesta e dal rammaricarsene, i vincitori continuerebbero comunque sulla scia del "mi faccio in quattro per me". Il disinteresse porterebbe solo un peggioramento.

Giovanni ha scritto:

Non è qualcosa di concreto privarci del diritto al voto perche sarebbe totalmente inutile e poco civile a mio avviso. E poi è un insulto a tutte quelle migliaia di persone che hanno condotto lotte ideologiche e armate contro tiranni che gli negavano cio che bucefalo propone di non adoperare: "il diritto al voto" sacrificando la propria vita.
Consiglio a bucefalo di interessarsi alla politica o meglio alla disgustosa cloaca che pratica la nobile arte di governare il nostro paese


Cari amici
Spinto dalle vostre vibranti risposte, ho seguito il consiglio di Giovanni, forse non esattamente alla lettera, ma qualcosa ne è venuto fuori.

Personalmente, non ho ancora deciso se credere o meno (e di conseguenza adeguarmi) al sistema di governo attuale. Mi piacerebbe approfondire il discorso sull’anarchia, circa la quale Hackmann sembra ben informato, magari inaugurandole una sezione apposita (;-)).

Ciononostante, finché non mi sarò chiarito le idee riguardo questi aspetti più macroscopici, mi adeguerò al sistema vigente.

Mi sembra si sia bene o male tutti concordi nell’esprimere dubbi circa lo spessore dei candidati, e in un certo qual modo riluttanti a credere davvero in qualcuno, in parte rassegnati ad una scelta di sopravvivenza. Ebbene, vi propongo un ampliamento alla mia prima “proposta-provocazione”.

Se votate scheda bianca o nulla perché non vi sentite rappresentati da
nessun partito, in realtà, favorirete il partito con più voti.

Infatti anche i voti bianchi o nulli entrano nel calcolo del premio di
maggioranza, favorendo chi ha preso più voti.

C'è però un modo di astensione che consente di non far attribuire il
proprio non-voto al partito di maggioranza.

1) ANDARE A VOTARE, PRESENTARSI CON I DOCUMENTI + TESSERA ELETTORALE E
FARSI VIDIMARE LA SCHEDA
2) ESERCITARE IL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA (DOPO VIDIMATA),
dicendo: "Rifiuto la scheda per protesta, e chiedo che sia verbalizzato"
3) PRETENDERE CHE VENGA VERBALIZZATO IL RIFIUTO DELLA SCHEDA
4) ESERCITARE IL PROPRIO DIRITTO METTERE A VERBALE UN COMMENTO CHE
GIUSTIFICHI IL RIFIUTO (ad esempio "Nessuno dei politici inseriti nelle
liste mi rappresenta")


Il segretario dell'Ufficio elettorale che rifiuta di inserire nel
processo verbale o
di allegarvi proteste o reclami di elettori è punito con la reclusione
da sei mesi a
tre anni e con la multa sino a € 2.000,00
Testo Unico delle Leggi Elettorali - D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 - Art.
104 - Par. 5


Tale sistema oltre a rallentare e rendere difficoltose le operazioni di
voto e scrutinio (è obbligatorio compilare infatti per ogni scheda
rifiutata un apposito verbale) rende inattribuibile il voto, in quanto
la legge consente solo l'attribuzione delle schede contenute nell'urna
al momento dell'apertura della stessa,creando una discrepanza tra
percentuale votanti e voti attribuibili e di conseguenza un problema di
difficile,se non impossibile attribuzione (specie se il fenomeno
raggiungesse quote notevoli) di seggi,infatti in linea teorica (non è
mai successo) se la quantità di schede rifiutate raggiungesse la quota
di voti necessaria per l'attribuzione di un seggio, tale seggio non
potrebbe essere attribuito.


Per essere più chiari facciamo un esempio paradossale:
-Se il 99% degli italiani rimane a casa e l'1% vota
veltrusconi...risulterà che veltrusconi ha vinto con il 100% dei voti:
quel 99% ha fatto il gioco di veltrusconi!

-se il 99% degli italiani si avvale del diritto di rifiutare la
scheda... risulterà che il 99% degli italiani non si sentono
rappresentati da veltrusconi e non legittimano di fatto nessun partito.


Mi sono informato, come vedete.
Questa è a mio avviso la vera “socratica” risposta al problema.
Questo l’unico modo per lasciare un segno.
Torna in alto Andare in basso
Luna Piena
Oniromembro
Luna Piena


Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 17.03.08

Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Empty
MessaggioTitolo: Re: Politica: vento di rinnovo o solo illusione?   Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Icon_minitimeMar Apr 08, 2008 8:29 pm

e se seguissimo il tuo consiglio Bucefalo, come pensi che riusciremo a costruire un alternativa per questa italia che va alla deriva?
Le elezioni vengono annullate e poi....

Sei sicuro che si tratta veramente di una strada che porterà a qualche risultato concreto?
Torna in alto Andare in basso
?
Oniromembro
?


Numero di messaggi : 49
Localizzazione : ............................
Data d'iscrizione : 10.04.08

Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Empty
MessaggioTitolo: Veltrusconi   Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Icon_minitimeGio Apr 10, 2008 10:57 pm

Eccezionale veramente "Veltrusconi" e che cosa si può fare in questo caso??? Il voto mi rimanda la scuola, ma anche la capacità dell'uomo di essere se stesso e di poter esprimere la propria volontà di fronte al mondo, ma poi c'è la segretezza del voto....mi rimanda tutto ad una pagliacciata... ambivalente! Eppure si dovrà votare.........................................................................................................
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Empty
MessaggioTitolo: Re: Politica: vento di rinnovo o solo illusione?   Politica: vento di rinnovo o solo illusione? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Politica: vento di rinnovo o solo illusione?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il sogno di Crysalide :: Il sogno Lucido ::  :: Cultura e Società :: -
Vai verso: