Il sogno di Crysalide
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il sogno di Crysalide


 
PortaleIndiceRegistratiUltime immaginiCercaAccedi

 

 Sogni

Andare in basso 
AutoreMessaggio
!
Ospite




Sogni Empty
MessaggioTitolo: Sogni   Sogni Icon_minitimeVen Apr 25, 2008 9:57 pm

Sogno preso da un Volume di Jung: Una dolce fanciulla, nubile, aveva sognato che qualcuno le tendeva una spada splendida, antichissima, riccamente decorata, che era stata dissotterrata da un tumulo.
Dice Jung: " è come se la fanciulla avesse bisogno di un'arma del genere. Quest'arma è un antico retaggio dell'umanità, che giaceva sepolto nella fanciulla ed è tornata alla luce attraverso il lavoro di dissotterramento (analisi). L'arma ha a che fare con l'intelligenza,la saggezza. E' un mezzo d'attacco e di difesa. Dopo o durante un lavoro di analisi chiunque è in procinto di rendersi conto che l'essere umano può essere dotato di volontà e non solo trascinato. La volontà basata sulla saggezza e l'intelligenza della vita è un antico retaggio dell'umanità, che si trova anche nella fanciulla, ma che finora era sepolto. Il lavoro analitico fa emergere l'energia psichica che è protetta e si attiva per mezzo di un analista che la possiede. Ogni analista può portare l'altro sin dove è arrivato lui. Il processo di Individuazione viene attivato e produce energia psichica " cosa ne pensate di tale scritto?
Torna in alto Andare in basso
Luna Piena
Oniromembro
Luna Piena


Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 17.03.08

Sogni Empty
MessaggioTitolo: Re: Sogni   Sogni Icon_minitimeLun Apr 28, 2008 8:30 pm

Che descrive con parole semplici una verità a volte difficile da comprendere ed accettare.
Prima di tutto è necessario ammettere di avere bisogno di aiuto e farlo significa in un certo senso anche ammettere di essere deboli, di non farcela da soli.
Poi è nccessario sentire come essere aiutati, lasciarsi andare, prendere quella spada così preziosa, senza avere paura che sia troppo pesante, che sia troppo delicata, troppo difficile da trovare ....
Ma più di tutti bisogna imparare ad uccidere una parte di noi, una parte profonda e radicata, quella parte dell'ubbidienza cieca... vuol dire imparare a sentire il proprio Sè, imparare a sentire che cosa è giusto e sbagliato per noi stessi, senza avere paura di essere giudicati diversi.... e poi non saprei io sono arrivata qui Smile
E voi invece che ne pensate? riuscite a capire?
Torna in alto Andare in basso
 
Sogni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il sogno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il sogno di Crysalide :: Dalla Realtà al Sogno :: -
Vai verso: