Il sogno di Crysalide
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il sogno di Crysalide


 
PortaleIndiceRegistratiUltime immaginiCercaAccedi

 

 La bimba e la quercia

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Mariange
Ospite




La bimba e la quercia Empty
MessaggioTitolo: La bimba e la quercia   La bimba e la quercia Icon_minitimeVen Giu 27, 2008 12:06 am

C'era una volta una bambina come tante altre; era curiosa, a volte allegra, a volte silenziosa, ma quasi sempre aveva il sorriso tra le labbra. E' importante sottolineare 'quasi sempre' perchè questa bimba sentiva sul cuore un grande pesodi cui non conosceva l'origine; ciò che sapeva era solo il fatto che talvolta si sentiva si doveva fermare e prendere un grande respiro per impedire che le lacrime le sgorgassero sul volto. Nel piccolo giardino della sua casa c'era una quercia molto malata, che la bimba presagivaormai vicina alla morte. la piccola ricordava triste come negli anni passati la quercia, ancora sana e robusta,era ricca difoglie verdi e di grandi rami, all'ombra dei quali si poteva trovare riparo sia dall'afa che dalla pioggia battente. Sapeva anche che quando c'erano itemporali era meglio star lontani dalla quercia perchè gli alberi attirano i fulmini che sono molto pericolosi per gli uomini, anche se ricordava di aver visto pochi temporali a casa sua, perchè il cielo non era mai stato nero di burrasca.
La bambina ntuiva che la quercia soffriva e cercava uindi di procurarle sollievo bagnandole le radici e parlandone spesso , potando i rami secchi e accudendo quelli più fragili, ma la quercia s'indeboliva ogni giorno di più. Anche il giardino era pieno di molte piante e fiori, la bimba preferiva e amava sopratutti la quercia.( ehi ragazzi continuerò un'altra sera a raccontarvi della mia quercia ora a nanna Sleep )
Torna in alto Andare in basso
Mariange
Ospite




La bimba e la quercia Empty
MessaggioTitolo: Re: La bimba e la quercia   La bimba e la quercia Icon_minitimeSab Giu 28, 2008 12:32 am

Continuo sì ma vorrei inserire una postilla, Ecco la Postilla,
Ed ecco la fiaba......Un giorno, mentre camminava per strada, la bambina alzò gli occhi verso il cielo e vide alcune farfalle. Forse era una cnseguenza delle lacrime che sentiva spuntare o forse era colpa del sole troppo forte, ma le parve che le farfalle fossero tutte colorate e plendenti. Non aveva mai visto uno spettacolo così di più bello e per questo motivo seguì con lo sguardo il volo. Anche se era durato solo pochi istanti, quello spettacolo le aveva scaldato il cuore che per qualche attimo aveva dimenticato la sua pena quotidiana. Continuò quindi ogni giorno a cercare invano quelle farfalle colorate in cielo, anche se curava sempre la sua quercia.
Una mattina, appena scesa in giardino per controllare la salute della sua panta, le parve di rivedere a terra quei colori sfolgoranti che l'avevano così colpita e temendo che le arfalle potessero volare via di nuovo, le raccolse velocemente stringendole in pugno.
La bambina non poteva così vedere più lo spettacolo di luce colorata che ben ricordava ma il solo pensiero di trattenerle fra le dita, le scaldava il cuore e la rendeva più allegra.
Curava sempre la sua pianta, ma non le riusciva bene perchè poteva usare una mano sola, dovendo tenere l'altra sempre chiusa per via delle farfalle. Di questo la bimba era triste perchè amava moltissimo la quercia e desiderava proteggerla a tutti i costi, anchge se la luce colorata serrata nella sua mano era importante per lei; cercava dunque di fare quanto meglio poteva per non perdere quelle due cose così indispensabili per la sua vita.
Un giorno la bimba si accorse che dalla mano chiusa scendeva del sangue. Anche seall'inizio non se ne curò, pian piano si rese conto che il dolore ed il sangue, anzichè diminuire, aumentavano di giorno in giorno. La bambina si rattristò finchè una mattina, in giardino, chiese aiuto alla pianta malata, confidandole tutte le sue pene: " piccola bimba - le disse la quercia - non devi essere così addollorata. So che sei triste per me e desidero ringraziarti per tutte le cure preziose che mi dai, ma io sto facendo del mio meglio per guarire, anche se non sò se ci riuscirò . Piuttosto mi sono accorta che la tua mano sanguina e io vedo sofferente. Ora che tu mi hai raccontato delle tue farfalle, capisco il motivo per cui tieni la mano così stretta. Perchè non provi ad aprirla e a medicarla? E' vero che la tua luce potrebbe fyuggire, ma il tuo corpo si ammalerà presto se non corri subito ai riari".
La bimba non diede retta alla quercia e continuò a proteggere i suoi tesori nel solito modo.Passarono estati ed inverni finchè un giorno la pianta morì, seccandosi in poco tempo. La bimba non se ne rese conto subito, ma quando se ne accorse cominciò a piangere per il gran dolore. Nel tentativo di asiugarsi gli occhi dalle lacrime avvicinò tutte e due le mani al volto ed aprì inavvertitamente il pugno che era rimasto chiuso tanto a lungo.Niente volò via e nessuna luce brillò, nel palmo della mano c'erano solo pezi di vetro che, a prima vista, la bimba aveva confuso per delle farfalle.
Le sembrò che il cuore le scoppiasse; aveva infatti creduto in un ricordo falso, per il quale aveva trascurato la sua pianta preziosa e aveva sofferto per le ferite inferte dai vetri rotti.
Trascorse del tempo ma tutto rimase secco, arido e colmo di dolore per la bimba, la cui ferita sulla mano non si rimarginava più. Un giorno una farfalla bianca si posò sul palmo malato della bimba e le disse:" ti prego di non piangere più, tutte le farfalle del giardino conoscono la tua storia e si sentono in colpa perchè è anche causa nostra che stai soffrendo così duramente.Non possiamo donarti quella luce colorata, perche, anche se lo volessimo, saremmo solo un pallido ricordo di quanto tu hai visto e non possiamo nemmeno restituire la vita alla tua carissima quercia, anche se potremmo volare tutte insieme su di essa, per farla sembrare ancora viva. Potremmo anche trovare qualche piccolo seme da far cadere in un terreno fertile, se sei d'accordo".
La bimba annuì subito, come d'incanto, un mare di farfalle volò sulla quercia secca, ridandole per un istante quella vita che non c'era più e si mise in cerca di semi, foglioline e piccole radici che potessero poi fiorire in altri giardini.
Durò un attimo o una vita, la bambina non lo seppe mai. Smise di piangere e ricominciò a sorridere: il mare di farfalle le rimase nel cuore, alleviando la sua pena. Ci sono moltissime querce nei boschi e nei giardini e ancora oggi, ogni volta che ne vede una la bimba/donna pensa che in essa ci sia il respiro di quella pianta che aveva tanto amato e che continua ancora oggi ad amare. Infatti ciò che ci è stato donato gratuitamente è prezioso e raro e non va dimenticato mai, nemmeno per un istante.
Torna in alto Andare in basso
cristycosty
Oniromembro
cristycosty


Numero di messaggi : 54
Età : 37
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.08.07

La bimba e la quercia Empty
MessaggioTitolo: Re: La bimba e la quercia   La bimba e la quercia Icon_minitimeSab Giu 28, 2008 6:07 pm

Cara Mariangela, complimenti! Hai una fantasia meravigliosa e la tua fiaba mi è piaciuta moltissimo, mi è sembrato come la descrizione di un sogno, solo molto lungo e dettagliato, e mi ha ispirato una moltitudine di colori ed immagini, tutte belle, luminose e sfolgoranti, nonostante si parli anche e soprattutto di dolore. La tua fiaba, così delicata, di bambina senza nome è la storia di ciascuno di noi. Scusami se la giudico, e magari mi sbaglierò o interpreterò male quel che essa significa per te, ma ho avuto l'impressione di essere io stessa quella bambina, così affezionata alla vecchia quercia, ma anche così attratta dalla bellezza delle farfalle.
Per ogni parola ho avuto l'impressione che vi fosse un significato simbolico e nascosto molto importante, un lungo vissuto sintetizzato in un'espressione, che però, ovviamente, non conoscendoti, non sempre ho potuto comprendere appieno. In ogni caso non sta a me analizzarne il senso, piuttosto dirti di continuare a scriverci le tue dolci fiabe. Tra l'altro si è recentemente parlato di un concorso di narrativa, quindi preparane una ancora più bella da raccontarci!
Torna in alto Andare in basso
hackmanxx
Oniromembro
hackmanxx


Numero di messaggi : 65
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.08.07

La bimba e la quercia Empty
MessaggioTitolo: Re: La bimba e la quercia   La bimba e la quercia Icon_minitimeSab Giu 28, 2008 6:39 pm

Bellissima Favola, descrive un pò tutti noi ...
Molto intensa e piena di significato, l'autrice è senza dubbio dotata di una particolare sensibilità verso il mondo dei bambini.
Non conosco Mariange, ma sono sicuro che in questa favola si celi il mistero di una bambina innamorata di una " Vita" , Piena di doni bellissimi ma anche sconvolgente al punto da fargli dimenticare quali sono le cose più importanti!
Mi piace immaginare la quercia come uno dei nostri cari, e pensare che nonostante le nostre cure essi prima o poi moriranno come noi. E mentre cerchiamo di star vicino ai nostri cari che stanno morendo ci dimentichiamo che oltre a loro ci sono persone che ci vogliono bene ma noi siamo troppo presi dal "curare" ciò che stiamo perdendo, mentre perdiamo pure noi stessi... Ma poi come se non bastasse ci lasciamo distrarre da false speranze, o vane illusioni, finche un giorno ci accorgiamo che siamo feriti profondamente, più di coloro che cercavamo di curare... e solo allora smettiamo di vivere ciò che stavamo vivendo e iniziamo a percepire la magia della vera Vità.
Torna in alto Andare in basso
Tara
Oniromembro
Tara


Numero di messaggi : 30
Età : 37
Data d'iscrizione : 29.03.08

La bimba e la quercia Empty
MessaggioTitolo: Re: La bimba e la quercia   La bimba e la quercia Icon_minitimeMar Lug 01, 2008 1:36 pm

Ke triste però questa favola...lo so ke finisce bene..xò la cosa ke m è rimasta più impressa ( e a cui hai dato più spazio nel racconto) e la tristezza della perdita dei sogni e degli affetti.. Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La bimba e la quercia Empty
MessaggioTitolo: Re: La bimba e la quercia   La bimba e la quercia Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La bimba e la quercia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La bimba e la quercia : Commenti e Postilla

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il sogno di Crysalide :: Dalla Realtà al Sogno :: -
Vai verso: