Il sogno di Crysalide
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il sogno di Crysalide


 
PortaleIndiceRegistratiUltime immaginiCercaAccedi

 

 Uomo e Amore

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
cristycosty
Oniromembro
cristycosty


Numero di messaggi : 54
Età : 37
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.08.07

Uomo e Amore Empty
MessaggioTitolo: Uomo e Amore   Uomo e Amore Icon_minitimeGio Set 13, 2007 2:57 pm

Citazione :
" L'amore non è un'avventura. Non può durare un solo momento. L'eternità dell'uomo passa attraverso l'amore. Ecco perchè si ritrova nella dimensione di Dio" sapete riconoscere chi lo ha scritto? Ciao da Unicorno

Per quel ke mi riguarda, non sapevo di ki fosse la frase, ma HackmanXX mi ha detto essere del buon vecchio Karol, pace all'anima sua! Dal canto mio, sono in disaccordo con tutto, tranne ke con la terza affermazione.

Eccone le motivazioni:
1) L'Amore, come la nostra intera Vita, è un'avventura, una meravigliosa scoperta, un viaggio in cui si naufraga a volte, si approda in altre.E' questo ke rende l'Amore interessante, e ke non ci fa mai smettere di amare, anke quando tutto sembra finito. Non mi riferisco solo all'amore-eros, l'amore degli amanti, ma anke a quel sentimento tenace e inestirpabile ke ci lega a una madre e ad un padre, ad una famiglia, agli amici e ad altri esseri umani. Cos'è l'Amore se non una meravigliosa avventura priva di garanzie, una lotta senza esclusione di colpi, fatta per chi ha tutto da perdere in una assurda scommessa, ma capace di far gioire in eterno per ogni più piccola vittoria?

2) La durata dell'amore non la stabilisce nessuno. Se amo mia sorella potrei restare lagata a lei per tutta la vita, ma se amo l'albero del bosco in cui passeggio me ne potrei dimenticare già domani. Se oggi amo il mio ragazzo, forse ieri non lo amavo, ma amavo qualcun altro ke oggi per me non conta più nulla. Non è vero ke se finisce non è Amore: un Amore verso una qualsiasi creatura vivente può durare indefinitamente, da un millesimo di un istante a tutta una vita.

3) Per la prima volta sono d'accordo: nessun uomo è veramente umano finchè non ama.E' l'amore e tutta la gamma di sentimenti ad esso legati ke rendono vivibile questa insopportabile vita, questo guscio da paguro troppo spesso stretto e soffocante...l'amore è il nostro morbido rifugio, in cui cercare una nuova casa, ke diverrè ank'essa presto insufficiente, e così all'infinito, sempre avanti verso nuove mete verso nuove sfide e nuove case in cui crescere.Si, l'amore rende eterno un uomo, e non rendendolo famoso, ma dando le ali alla sua anima, una piuma per ogni creatura amata, e un'altra, e un'altra...fino a toccare il cielo.

4) Altra nota stonata. Ma possibile ke 'sto dio deve entrare ovunque?! Ciascuno decide autonomamente ke sentimenti provare, ed è già abbastanza difficile così. senza ke ci entri pure una non meglio identificata invisibile entità da visionari. Non voglio esagerare nè ferire nessuno, ma credo proprio sia ora di finirla di dare a dio quel ke è di dio, e dare a dio quel ke è di Cesare!

Fatto il commento personale alla frase, credo sia ora di lasciar la parola agli altri membri del forum, voglio risposte, contradditemi! Voglio sentire nuove opinioni! Ho ancora molto da dire sull'Amore, questo onnipresente sconosciuto, ma so perfettamente cos'è finchè non me lo kiedono (licenza dal pio monaco Agostino).Allora?!!!!!


Ultima modifica di crysalide il Mar Feb 19, 2008 10:51 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Bucefalo
Oniromembro
Bucefalo


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 20.09.07

Uomo e Amore Empty
MessaggioTitolo: Re: Uomo e Amore   Uomo e Amore Icon_minitimeMar Dic 11, 2007 4:48 am

"nessun uomo è veramente umano finchè non ama"
citaz. da Crystal

ma cos'è questo umano? è l'Uomo, con la lettera maiuscola? forse che io, tu, lui, non siamo Uomini(o Donne..), a meno di non adempiere a qualche compito, provare qualche sentimento, credere in qualcosa di determinato da altri?

Non voglio essere umano, non voglio essere Uomo, voglio essere io.
e non posso esaurirmi in nessun concetto, definizione, missione o vocazione.

"Ma possibile ke 'sto dio deve entrare ovunque?! Ciascuno decide autonomamente ke sentimenti provare, ed è già abbastanza difficile così. senza ke ci entri pure una non meglio identificata invisibile entità da visionari. Non voglio esagerare nè ferire nessuno, ma credo proprio sia ora di finirla di dare a dio quel ke è di dio, e dare a dio quel ke è di Cesare!"
citaz. ancora da Crystal

la pressione di cui siamo oggetti è terribile: da ogni parte qualche invisibile entità da visionari ci suggerisce quali sentimenti è "opportuno" provare. non è solo Dio, tuttavia, a imporsi quale nostro mentore, a dirci cosa è giusto e cosa non lo è. forse che L'Uomo, questo "veramente Uomo, veramente umano" non è altrettanto astratto e nebuloso, visionario? io vedo solo tanti uomini! dove diavolo è questo millantato Uomo Vero? io sono vero! e anche voi lo siete! e anche chi non prova amore lo è!

è proprio ora di finirla, smettiamo di dare a DIO quel che è di DIO, quel che è di Cesare, e soprattutto quello che è nostro!!

ANZI, PRENDIAMOCELO!!!
Torna in alto Andare in basso
cristycosty
Oniromembro
cristycosty


Numero di messaggi : 54
Età : 37
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.08.07

Uomo e Amore Empty
MessaggioTitolo: Re: Uomo e Amore   Uomo e Amore Icon_minitimeSab Dic 15, 2007 8:59 pm

Citazione :
"nessun uomo è veramente umano finchè non ama"
citaz. da Crystal

ma cos'è questo umano? è l'Uomo, con la lettera maiuscola? forse che io, tu, lui, non siamo Uomini(o Donne..), a meno di non adempiere a qualche compito, provare qualche sentimento, credere in qualcosa di determinato da altri?

Non voglio essere umano, non voglio essere Uomo, voglio essere io.
e non posso esaurirmi in nessun concetto, definizione, missione o vocazione.


Credo di essere stata un pò fraintesa. Succede in questa lingua tanto bella e variegata quanto a volte ambigua...
Spesso il significato di una parola ne sottintende altri, ed a ciò si aggiunge il senso comunemente datovi dal linguaggio parlato quotidiano; in tutta questa confusione, mi sembra quindi il caso di mettere un pò di ordine e chiarire ciò che non è stato capito.

Mio caro Bucefalo, uomo per me è inteso come l'Homo latino, impersonalmente, cioè, in quanto umanità.
L'amore della lingua italiana è la sintesi dei tre significati greci di eros, agape e caritas, di cui il primo indica l'amore come passione (dei sensi e della carne), il secondo l'amore vero, da innamoramento ma anche quello verso i propri cari, il terzo, invece, l'unico che nel cristianesimo sia trapelato, indica l'amore disinteressato verso il prossimo, l'amare incondizionatamente l'altro in quanto essere umano.
Detto ciò, penso che la frase "un uomo non è un uomo finchè non ama" possa adesso essere correttamente interpretata, ma se così non fosse, aggiungo che il senso delle mie parole sta nel fatto che l'Homo si contraddistingue dall'animale proprio per l'intensità dei sentimenti che prova, oltre che per la Ragione, ma se fra questi sentimenti non vi è l'Amore come agapè, cioè quello ke ti lega ad altri esseri umani, un amico, un fratello, tua madre o tuo padre, quell'uomo privo di tale passione sarà un automa (se, nella migliore delle ipotesi, non prova niente) oppure, peggio di un animale, sarà una bestia, che nel suo cuore ha spazio solo per cattivi sentimenti ed odio.

Spero che adesso sia più chiaro, perchè non mi sognerei mai di dire che solo l'amore fra un uomo e una donna possa innalzare l'umanità alla sua piena maturità, in quanto questa è un'esperienza soggettiva che non arriva per tutti allo stesso modo e nello stesso momento, ma per ciascuno con modalità diverse.
Non mi preoccupo se mi dici che non hai ancora trovato l'amore della tua vita, l'importante è che tu abbia provato affetto per qualcuno, parente o amico che sia.
Torna in alto Andare in basso
Bucefalo
Oniromembro
Bucefalo


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 20.09.07

Uomo e Amore Empty
MessaggioTitolo: Re: Uomo e Amore   Uomo e Amore Icon_minitimeMar Dic 18, 2007 3:35 pm

Crystal, può anche darsi vi sia stato un fraintendimento, tuttavia io forse fraintendo ancora..

l'Homo si contraddistingue dall'animale proprio per l'intensità dei sentimenti che prova, oltre che per la Ragione, ma se fra questi sentimenti non vi è l'Amore come agapè, cioè quello ke ti lega ad altri esseri umani, un amico, un fratello, tua madre o tuo padre, quell'uomo privo di tale passione sarà un automa (se, nella migliore delle ipotesi, non prova niente) oppure, peggio di un animale, sarà una bestia, che nel suo cuore ha spazio solo per cattivi sentimenti ed odio.

leggo ancora che senza l'Amore come Agapè quell'uomo sarà un automa o una bestia, quindi non un uomo.

credo che Woityla non intendesse affermare la necessità di trovare Dio nell'Amore, o viceversa, in senso puramente cristiano.
L'idea di Dio è antecedente alle religioni moderne, a qualunque tipo di dogma. è un concetto che nasce con l'uomo, volto a rappresentarne un aspetto intrinseco, non esatraneo o tantomeno superiore a lui..

credo che l'uomo possa sopravvivere senza Dio, mentre è impossibile il contrario. è l'uomo ad avere creato il divino, e non viceversa, come risposta all'insonsdabile mistero della vita, e di Sè (o del Sè..).

un essere umano è tale nel momento in cui gameti umani femminili e maschili vengono a contatto, e danno origine all'ndividuo. tale individuo può allora partecipare o meno all'idea di UOMO, di AMORE o di DIO, senza perdere o guadagnare nulla circa la propria essenza. può ignorare queste istanze senza temere di perdere il proprio status di essere umano.

Porre un vincolo al riconoscimento di un qualsiasi individuo è l'antecedente primo e più pericoloso di ogni tipo di razzismo o discriminazione, di una socità alienante che non permette al singolo di esprimere sè stesso, incondizionatamente.

puoi forse amare incondizionatamente una persona imponendogli tuttavia di amare a sua volta, pena essere considerato un essere NON-UMANO?
una volta posta la condizione, viene meno la possibilità di essere "incondizionato".
Torna in alto Andare in basso
Unicorno
Ospite




Uomo e Amore Empty
MessaggioTitolo: Re: Uomo e Amore   Uomo e Amore Icon_minitimeMer Dic 19, 2007 1:23 am

Mi piace che Dio sia.....un ......concetto??? penso con tanti punti interrogativi perchè non penso che è ciò che possa determinare la parola 'dio' ma invece la parola 'concetto' è relativa ad un qualcosa molto lontana dalla mia storia... xchè dio nasce con l'uomo mi sta bene, perchè il Senso Religioso fa parte dell'uomo,dall'antichità ha radici inimmaginabili e si manifesta in ogni situazione ed esperienza, determinando a volte la scelta di vita e del lavoro, nella seconda 'frase provocatoria', inviata di recente e dove ho lanciato una sfida:... 'il divino è la causa di dio e l'uomo la causa dell'uomo', anche su questo avrei molto da dire anzi moltissimo, ma ciò che non va bene per quanto riguarda me è la parolina "concetto" mi sembra fredda e distante, senza 'ascolto'. Dio o il Sè così come lo chiama Jung è l'essenza stessa dell'uomo e quando qualcuno fa un lavoro o un lavorìo sulla propria vita per superare traumi che qualcun altro ci ha 'regalato' ,o meglio 'appioppato',caso mai senza volerlo pienamente, ciascuno di noi contatta questa Pienezza e/o il Sè, e il Sè fa capolino così come farebbe un Bambino interiore che salta di gioia all'apparire di una persona a lui cara.
Torna in alto Andare in basso
cristycosty
Oniromembro
cristycosty


Numero di messaggi : 54
Età : 37
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.08.07

Uomo e Amore Empty
MessaggioTitolo: Re: Uomo e Amore   Uomo e Amore Icon_minitimeSab Dic 29, 2007 1:35 am

Eccomi di nuovo qui, e scusate l'attesa! Bucefalo con le sue parole mi ha scosso!
E adesso, carica!!!!!!!!!!!Basketball
Per capirci qualcosa, ho riletto tutto da capo, perchè dimentico subito quello che scrivo, quindi nonn riuscivo a riconoscermi neanke nelle citazioni che Bucefalo mi faceva! Così ho appurato 2 cose, principale motivo di scontro fra noi due:
1) Quello che il papa intendeva;scratch
2) Quello che per noi significa "Essere Umano";Rolling Eyes
3) Cosa sono i sentimenti, cosa l'amore, cosa la vita.Twisted Evil


Alluora! Secondo me:

1) Il papa intendeva esattamente quello che ha scritto/detto, e cioè che
bisogna amare sempre e tutti, perchè è questo che rende eterni (=immortali) gli uomini, così come è per Dio, che esiste ed è eterno in funzione dell'amore che prova per le sue creature;


2) Questo punto è un pò più complesso.Shocked
Vanno separati l'uomo biologico e l'uomo spirituale, anche se da futuro medico (si speraLaughing ) vi posso assicurare (e vi dimostrerò) che sono entrambi strettamente uniti da un sottile filo chiamato EVOLUZIONE.

- L'Uomo biologico
queen
Citazione :
un essere umano è tale nel momento in cui gameti umani femminili e maschili vengono a contatto, e danno origine all'ndividuo.
Ha ragione Bucealo, nonostante su questo punto ci si scorni tuttora riguardo alla contraccezione ed alla Chiesa (argomento che mi piacerebbe aprire), nel momento in cui da gameti diversi si forma una nuova cellula totipotente è possibile dare origine ad un individuo che, se generato da gameti umani è un uomo, altrimenti potrebbe essere un incrocio, una chimera, ecc.
elephant
Tuttavia questo individuo, che chiameremo Uomo, cresce e si sviluppa, finchè non viene al mondo ed allora continua a crescere e conosce un nuovo ambiente, nuova gente, nuove emozioni cui impara a dare un nome, nuovi gesti, tutto quell'insieme di cosette, insomma, che nel complesso vanno sotto il nome di Vita; il suo compito è crescere e riprodursi, affinchè la specie si perpetui in eterno, affinchè, se possibile, la razza venga migliorata e l'avvenire sia (geneticamente parlando) migliore;

- L'Uomo spirituale
sunny
Citazione :
tale individuo può allora partecipare o meno all'idea di UOMO, di AMORE o di DIO, senza perdere o guadagnare nulla circa la propria essenza. può ignorare queste istanze senza temere di perdere il proprio status di essere umano.
In qualche modo, ciascun Uomo, fin da quando nasce, è sottoposto ad un continuo bombardamento di sentimenti, emozioni, sensazioni, per la maggior parte derivate da esperienze fisiche, altre volte, invece, frutto di ricordi, altre ancora frutto di stimolazioni ormonali (come gli adolescenti sanno e le donne in certi periodi continuano a sapere...!
Embarassed ). Attorno a tali stimoli si costruisce la propria vita, indirizzata fra l'altro da una forte impronta parentale chiamata DNA, per cui in qualche modo si può dire che il carattere di ciascuno è parzialmente definito dalla genetica (ecco il miglioramento della razza che torna: un Uomo scontroso o solitario avrà difficilmente una progenie, a meno che non sia il nonno di Haidi, quindi questo carattere è svantaggioso per la specie e tenderà a scomparireEvil or Very Mad ).
Ciascun essere Umano, quindi, è dotato di una serie di attributi che vanno sotto il nome di sentimenti (buoni e cattivi) e che, si dice, arricchiscono il suo "Spirito", la sua "Interiorità", cioè la sua concezione della vita, il suo modo di vedere il mondo, la maniera di instaurare relazioni con altri esseri umani (a loro volta differenziate poi per durata, interessi, fini, discordanze, ecc).

Caro Bucefalo, correggimi se sbaglio, ma credo che fin qui siamo daccordo.lol!

Prima di passare al terzo punto, un breve cenno di fisiologia umana: Sleep da un punto di vista fisico, i sentimenti sono, come dicevo prima, veri e propri metodi per la sopravvivenza della specie: paura dei pericoli, affetto e protezione presso gli amici ed i propri cari per riceverne altrettanto, tristezza o desiderio e così via sono tutti stratagemmi per favorire l'accoppiamento e la procreazione, assicurare la cura e la crescita dei nuovi piccoli, indurli a loro volta a proliferare e proteggerli all'interno di comunità di propri simili. Tutto esattamente come per gli animali.Suspect In fondo l'Uomo non è altro che un animale privo di caratteristiche fisiche (zanne, guscio, velocità, mimetismo, ali, ecc) ma dotato di intelletto (forse), sua unica arma di sopravvivenza, ma sempre parente delle scimmie resta.monkey
Fisiologicamente ciò si traduce in impulsi elettrici a catena proveninti da zone specifiche (detti nuclei e formati da neuroni) e dirette alla gestione di reazioni corporee, ma sempre in relazione a situazioni o altri esseri umani. Quindi, vista da questo punto, la cosa sembra essere molto semplice, schematica e scientifica.scratch In una parola SQUALLIDA!!!!!!Neutral
3) Pur nel mio grande amore per la scienza, tale visione è talmente scarna da risultare insopportabile, ed io stessa mi rifiuto di ridurre l'Uomo, e quindi me stessa, ad un ammasso di cellule che si sono aggregate e specializzate per cooperare insieme alla loro sopravvivenza, deputate ciascuno a qualcosa di speciale, compreso reagire a segnali chimici inviati da altri ammassi di cellule (che, per inciso, si chiamano feromonidrunken ).
Citazione :
voglio essere io. E non posso esaurirmi in nessun concetto, definizione, missione o vocazione.
Ancora una volta Bucefalo ha ragione: tutti noi rifiutiamo di esaurirci in un concetto o una definizione, o in qualunque altra cosa ci renda limitati, perchè ci sentiamo infiniti. Così ci riconosciamo ad immagine e somiglianza di un essere, Dio, che ha per definizione tutto quello cui l'Uomo tende: l'Eterno.
cyclops
Però, caro Bucefalo, quando dici che "Io sono Io" puoi aver ragione, se pensi di differenziarti da ciascuno degli altri, perchè nessuno può essere te, e nonostante gli sforzi tu non puoi essere nessun altro all'infuori di quel che sei. Ti sfido però a trovare una definizione di Uomo, o una definizione di te, non riduttiva ma semplice, a realizzare "l'impresa impossibile". Io ho dato la mia risposta:Like a Star @ heaven ogni uomo biologico rientra nel genere Homo, nell'umanità, ma io, Crystal, non ritengo degno della minima attenzione un uomo che, pur esistendo, non ami, non sogni, non patisca, non pianga, o non rida, non sia, cioè, un uomo pieno di spirito, ricco di quel forte sentire che lo possa differenziare dal mio già affettuosissimo ed intelligentissimo gatto, o dal cane del mio vicino.flower

Ecco ciò che penso, ecco ciò che mi piace descrivervi. Dalla frase iniziale ci siamo molto discostati, giungendo ben oltre quella manciata di parole, sfiorando terre che Colombo mai avrebbe potuto immaginare.
pirat

Citazione :
Porre un vincolo al riconoscimento di un qualsiasi individuo è l'antecedente primo e più pericoloso di ogni tipo di razzismo o discriminazione, di una socità alienante che non permette al singolo di esprimere sè stesso, incondizionatamente. puoi forse amare incondizionatamente una persona imponendogli tuttavia di amare a sua volta, pena essere considerato un essere NON-UMANO?
una volta posta la condizione, viene meno la possibilità di essere "incondizionato".


Con queste misteriose parole, Bucefalo, concludi il tuo ultimo messaggio. Mai io voglio dirti che non è razzismo la mia discriminazione, è solo un modo che, pur nel rispetto dell'altro, chiunque egli sia, mi permette di scegliere fra le migliaia di persone che mi girano attorno quelle con cui condividere ciò che ritengo importanteCrying or Very sad oppure:D . Sì, per me il discriminante è l'AmoreI love you , la forza dei sentimenti, e non voglio imporre niente a nessuno: non si può considerare non-umano chi non mi piace perchè fuori dai miei criteri. Al massimo non sarà un mio amico...bounce
Torna in alto Andare in basso
hackmanxx
Oniromembro
hackmanxx


Numero di messaggi : 65
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.08.07

Uomo e Amore Empty
MessaggioTitolo: Re: Uomo e Amore   Uomo e Amore Icon_minitimeSab Mar 15, 2008 11:40 am

E bravo il nostro vecchio Papa!
Quindi Dio ha anche a che fare con l'Amore, e come no?! ...sono nella stessa dimensione di Dio...senza saperlo!
crystal ha scritto:
Ma possibile ke 'sto dio deve entrare ovunque?!
Concordo!
Lasciamolo in Pace,questo Dio...non è colpa sua se a volte mi invaghisco di qualcuno, e poi me ne "innamoro" pensando che sia...
crystal ha scritto:
...una meravigliosa scoperta, un viaggio in cui si naufraga a volte, si approda in altre...
Cara Crystal anche Battisti lo sapeva...che l'amore e molto di Più!
crystal ha scritto:
Non mi riferisco solo all'amore-eros, l'amore degli amanti...
e invece si...
L' "Amore" di cui parla questo sant' Uomo non è affatto un'avventura... però il nostro caro Wojtyla (Pace per l'anima sua...) ha il vizio di generalizzare un pò tutto... e pensa che si può amare solo Dio che è in tutte le cose...e visto che Dio si deve amare sempre, dice "giustamente" che l' Amore per Dio, non può durare un solo momento!!!
Ma Io, cara Crystal concordo con te :
crystal ha scritto:
La durata dell'amore non la stabilisce nessuno.
E finalmente siamo arrivati al punto più importante del mio intervento...
Citazione :
L'eternità dell'uomo passa attraverso l'amore.
da non confondere con
crystal ha scritto:
nessun uomo è veramente umano finchè non ama.
Altrimenti scoccano scintille, Va Bene! Uomo e Amore Icon_winkInfatti dici bene Bucefalo...
Bucefalo ha scritto:
ma cos'è questo umano? è l'Uomo, con la lettera maiuscola? forse che
io, tu, lui, non siamo Uomini(o Donne..), a meno di non adempiere a
qualche compito, provare qualche sentimento, credere in qualcosa di
determinato da altri?
"Uomo" e "Amore" sono solo concetti o unità di pensiero che servono all'uomo per organizzare percezioni, pensieri, sensazioni, e non Uomini e Sentimenti... I concetti servono a l' Uomo, e non si servono dell' Uomo.
Ma ti sbagli a pensare che...

Bucefalo ha scritto:
Woityla non intendesse affermare la necessità di trovare Dio nell'Amore, o viceversa, in senso puramente cristiano.
e sbagli ancora nel dire che ...
Bucefalo ha scritto:
l'uomo possa sopravvivere senza Dio, mentre è impossibile il contrario.
Perche confondi Dio(Sostanza) con il concetto di "Dio"(Forma), perche il concetto viene sempre dopo l'oggetto e se un Concetto esiste deve per forza esistere un oggetto, perciò su questo punto concordo con te Unicorno:
unicorno ha scritto:
Mi piace che Dio sia.....un ......concetto??? penso con tanti punti
interrogativi perchè non penso che è ciò che possa determinare la
parola 'dio' ma invece la parola 'concetto'
Ma tornando a quello che intendeva il Papa penso che solo lui può comprendere il vero significato delle sue Parole.
Possiamo invece riflettere sulle sue parole, per farci un' idea dell' Amore e del suo Significato per l'Uomo che è in noi.


Inoltre credo cara Crystal che non ha senso separare idealmente l'uomo Biologico dall' uomo spirituale semplicemente perchè questa suddivisione non esiste... Cosi come è semplicemente assurdo affermare che...
Bucefalo ha scritto:
un essere umano è tale nel momento in cui gameti umani femminili e maschili vengono a contatto, e danno origine all'ndividuo.
...primo perche in quel caso non ci sarebbe nessuna differenza tra un Essere pensante e un Essere vivente...secondo perchè chi ha studiato un po di embriologia(o Biologia per i comuni mortali!!!) sa che questa affermazione è troppo riduttiva.
Cosi come è esagerato affermare che l'uomo possiede uno Spirito!!!
Ecco questo è uno degli errori del nostro linguaggio...
Dà concetti a cose inesistenti!!! E rinnegga con le parole cose Esistenti...come l'Uomo e i suoi sentimenti.
I sentimenti Esi
stono e sono insiti in Noi sin dalla nascita, e ogni Individuo ne è partecipe... forse l'uomo può ...
Bucefalo ha scritto:

partecipare o meno all'idea di UOMO, di AMORE o di DIO, senza perdere o guadagnare nulla circa la propria essenza.
ma non può rinnegare l'esistenza dei propri sentimenti!
Non si tratta affatto di
...
Bucefalo ha scritto:
Porre un vincolo al riconoscimento di un qualsiasi individuo che come tu stesso affermi è
è l'antecedente primo e più pericoloso di ogni tipo di razzismo o discriminazione
ma di liberarsi dalla superstizione dell' essere libero e Unico... perchè nessuno è unico ne tantomeno libero dai propri sentimenti...perche come dice bene Crystal
Crystal ha scritto:
da un punto di vista fisico, i sentimenti sono... veri e propri metodi per la sopravvivenza della specie
e non puoi farne a meno come non puoi fare a meno di essere un Uomo.
E veramente non capisco perchè a te,cara Crystal
Crystal ha scritto:
la cosa sembra essere molto semplice, schematica e scientifica.scratch In una parola SQUALLIDA!!!!!!
o perche per te tale visione, è cosi insopportabile... !!!
Crystal ha scritto:
Siamo solo un ammasso di cellule che si sono
aggregate e specializzate per cooperare insieme alla loro
sopravvivenza, deputate ciascuno a qualcosa di speciale, compreso
reagire a segnali chimici inviati da altri ammassi di cellule
.?

E se cosi fosse,cosa importa ?
Possiamo forse liberarci dal nostro corpo con la forza della mente,se non fossimo un'ammasso di cellule?!!!
E poi ... cara Crystal
Io non mi rifiuto affatto di esaurirmi in un concetto
o una definizione,principalmente per due ragioni :
1) Perche un concetto non ha mai limitato nessuno...(Una cosa è Definire un Individuo, un' Altra e trasformare(Fisicamente!!!) quell' individuo in una Definizione.)
2) Perche non mi offenderei affatto se qualcuno penserebbe che sono semplicemente un GENIO!!!
Uomo e Amore Icon_lol
Torna in alto Andare in basso
Bucefalo
Oniromembro
Bucefalo


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 20.09.07

Uomo e Amore Empty
MessaggioTitolo: Re: Uomo e Amore   Uomo e Amore Icon_minitimeSab Mar 15, 2008 10:30 pm

interessante la piega che sta prendendo la discussione..
trovo divertente la nostra tendenza a contraddirci vicendevolmente, ed a volte addirittura a confutare ciò che noi stessi abbiamo scritto! prova evidente di quanto la coerenza sia solo un ideale...
appassionante sul piano filosofico il rapporto tra concetto e oggetto:
hackman sostiene: -confondi Dio(Sostanza) con il concetto di "Dio"(Forma), perche il concetto viene sempre dopo l'oggetto e se un Concetto esiste deve per forza esistere un oggetto-
tuttavia subito dopo afferma: questo è uno degli errori del nostro linguaggio...Dà concetti a cose inesistenti!!! E rinnegga con le parole cose Esistenti...-
il che mi appare piuttosto contraddittorio. a prima vista. forse sarebbe il caso di chiarire lo stesso concetto (ancora...) di esistenza, ma me ne guardo bene!
piuttosto mi rifiuto decisamente di liberarmi della convinzione (superstizione) di essere unico... e se non siete d'accordo vi sfido a trovare un solo individuo uguale a me! o anche a voi stessi, se preferite.

riguardo ai sentimenti ed alle emozioni..lungi da me l'idea di liberarmene! anzi, credo siano l'ingrediente fondamentale per una maggiore comprensione di noi stessi.

non sono affatto d'accordo quando hackman sostiene che un concetto non ha mai limitato nessuno.. e la storia pullula di esempi: interi popoli sterminati in nome di concetti. genti deportate, discriminate e uccise perché non corrispondevano ai concetti di chi deteneva il potere. non si tratta di trasformare un individuo in una definizione, ma piuttosto far sì che questa definizione condizioni la sua vita.
il genio, poi, ho sempre pensato, magari erroneamente, fosse una proprietà dell'uomo (meglio: di alcuni uomini), e, per quanto possa farti piacere, non mi sognerei mai di esaurirti in questo. sei un genio, ma anche molto di più!

concludo rispondendo a crystal, alla quale non posso ( e soprattutto non voglio!) opporre una definizione di uomo o di me, perché impossibile! e sottolineo con una certa vena polemica che la tua non è una definizione né di uomo è di te stessa, bensì solo di ciò che ritieni degno della tua attenzione.

..ora cerco di svegliarmi, e di capire ciò di cui stiamo discutendo!!
Torna in alto Andare in basso
hackmanxx
Oniromembro
hackmanxx


Numero di messaggi : 65
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.08.07

Uomo e Amore Empty
MessaggioTitolo: Re: Uomo e Amore   Uomo e Amore Icon_minitimeDom Mar 16, 2008 7:24 pm

Bucefalo ha perfettamente ragione, La coerenza è solo un Ideale.
Infatti...
Aldous Huxley ha scritto:
La coerenza è contraria alla natura, contraria alla vita. Le sole persone perfettamente coerenti sono i morti.
Infatti lui è Morto!
Ma nel mio caso non si tratta di incoerenza ma di incompletezza.
Infatti confermo che Se un concetto esiste deve per forza esistere un Oggetto, Reale(Uomo,Amore e Dio) o Ideale(Numeri, parole o Concetti) che sia. E confermo che uno dei difetti del nostro linguaggio e quello di dare concetti a cose insesistenti("ma esistenti nel mondo delle Idee") facendoli sembrare esistenti, un esempio su tutti, l'Anima!
Cosi come non credo di essere unico e accetto con piacere
la sfida di
Bucefalo ha scritto:
trovare un solo individuo uguale a me!
Io sono uguale all'Idea che ho di me! e ti sfido a dimostrarmi che non esiste nel mondo Reale nonostante io continui a Percepirla !!!
Infine buona la tua replica
Bucefalo ha scritto:
non si tratta di trasformare un individuo in una definizione, ma piuttosto far sì che questa definizione condizioni la sua vita.
ma se affermo che un concetto non ha mai limitato nessuno, non voglio dire che nessuno è morto per un Concetto ma che nessun Uomo e morto per esser diventato un Concetto.Non temo la causa ma l'effetto!
Concludo citando un Amico...
Bucefalo ha scritto:
interessante la piega che sta prendendo la discussione..
trovo divertente la nostra tendenza a contraddirci vicendevolmente


Ultima modifica di hackmanxx il Mar Mar 18, 2008 5:53 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Unicorno
Ospite




Uomo e Amore Empty
MessaggioTitolo: Ma quanto è lungo questo!!!!!   Uomo e Amore Icon_minitimeDom Mar 16, 2008 10:55 pm

Io volevo aggiungere questa domanda: di chi è il pezzo bellissimo che ho messo ieri sera? Perchè è bellissimo no? A voi l'ardua ma facile impresa! E voi uomini sareste capaci di scrivere con altrettanto amore e passione??? A voi la parole e non parlate più di concetti... l'Uomo non potrà mai essere un concetto è una realtà profonda e archetipica!
Torna in alto Andare in basso
hackmanxx
Oniromembro
hackmanxx


Numero di messaggi : 65
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.08.07

Uomo e Amore Empty
MessaggioTitolo: Una Piccola Parentesi...   Uomo e Amore Icon_minitimeMar Mar 18, 2008 6:19 pm

UNA PICCOLA PARENTESI


Unicorno ha scritto:
l'Uomo non potrà mai essere un concetto è una realtà profonda e archetipica!
Concordo, ma questo non significa che l'argomento è concluso,anzi...
Mi piace pensare che Tu, lettore, trovi ingiuste oppure giuste le nostre idee...
Perciò fatti avanti...
Esprimiti senza vincoli...
e non preoccuparti di uscire Fuori tema.

Questo è un Forum libero e se senti il Bisogno di approfondire anche uno dei Punti, che abbiamo proposto...
Apri nuove discussioni...come ha fatto Unicorno con,
L'Uomo alla sua Donna...
oppure rispondi a questa Discussione sull'
Uomo e l' Amore
Ti aspetto...
Torna in alto Andare in basso
Bucefalo
Oniromembro
Bucefalo


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 20.09.07

Uomo e Amore Empty
MessaggioTitolo: Re: Uomo e Amore   Uomo e Amore Icon_minitimeMer Mar 19, 2008 4:13 pm

Ed effettivamente è proprio l’effetto ad essere temibile. Mi balza in mente la morte di John Lennon.
Si potrebbe dire che è stato assassinato dal tragico gesto di un uomo disturbato, o, da un altro punto di vista, il suo impersonare un concetto inaccettabile per la mente di Chapman, lo ha ucciso.

Qualunque sia la causa, l’effetto è stato comunque mortale!

La replica di Hackman è davvero interessante:

“IO sono uguale al concetto che ho di me!”

Di getto, puntando dritto verso il fondo, mi viene da chiederti se non sei mai stato sorpreso da te stesso, da un qualche aspetto di TE (comportamenti, reazioni, pensieri, sogni, emozioni) che discrepasse dall’idea che di TE stesso serbi.

La dicotomia reale-irreale è quanto di più affascinante e controverso impegni la mente umana dall’inizio del pensiero, fors’anche da prima. E poiché intendo adeguarmi alla preferenza per le citazioni apocrife (con il sapore di sfida che rimanda), mi riallaccio alla questione sollevando l’ennesima quinta, accostando al dilemma cartesiano queste parole:

“Il corpo e la mente sono i due aspetti dell’essere vivente, ed è tutto quel che sappiamo. Preferisco dire che, PER VIE IMPERSCRUTABILI, si manifestano contemporaneamente; e faremmo meglio a fermarci qui, perché non siamo in grado di pensarli come una cosa sola. Talvolta, misteriosamente, le cose accadono contemporaneamente e si comportano come fossero una sola entità, mentre per noi non lo sono. Pensate alle cose deplorevoli che accadono con la luce! Essa si comporta come se consistesse di oscillazioni (onde), e anche come se consistesse di corpuscoli (particelle). Fu necessaria la formula molto complicata di Broglie per aiutare la mente umana a concepire la possibilità che oscillazioni e corpuscoli siano due fenomeni, osservati in condizioni diverse, di un’unica realtà ultima. NON SIAMO IN GRADO DI PENSARLO, MA SIAMO COSTRETTI AD ACCETTARLO COME POSTULATO”.

Così ci affanniamo alla ricerca di una verità ultima, di un principio primo, di una causa superiore, quando probabilmente non abbiamo gli strumenti per concepirla.

La causa diventa relativa, e l’effetto torna a fare da padrone!

Abbiamo percezioni e concezioni differenti, utilizziamo parole e concetti per definire enti la cui realtà è discutibile all’infinito, perché soggettiva. L’effetto, a monte di tutto, va a coincidere con lo scopo: comprendersi.

Che fantastica discussione!
Torna in alto Andare in basso
cristycosty
Oniromembro
cristycosty


Numero di messaggi : 54
Età : 37
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.08.07

Uomo e Amore Empty
MessaggioTitolo: Divertente!   Uomo e Amore Icon_minitimeVen Mar 21, 2008 9:51 pm

Vorrei per un attimo abbandonare la discussione di uomini, amori, concetti e preconcetti (scusa hackman, ma Battisti diceva non sarà un'avventura, ed io sono daccordo, mentre tu non hai capito che per me l'amore è un viaggio verso l'ignoto...) per farmi quattro risate (in senso positivo, eh!) sull
e parole di Bucefalo...!Laughing
E' vero, io sono la prima ad avere di me un'idea che contraddico quotidianamente con le mie azioni pasticcione e con l'intrecciarsi di caso e necessità, che per il 90% decidono della mia vita in maniera autonoma, così quando ho letto quelle parole mi son messa a ridere ironizzando su me stessa:)!
Per quanto concerne la luce, avevo già letto quell'esempio, ma me ne ero dimenticata, ed effettivamente è esilarante ridimensionare la grandezza della mente umana, che tutto crede e tutto vede, in una situazione di queste, in cui magari si accetta incondizionatamente la divinità ma risulta difficile comprendere la natura della luce, che è doppia! Carino l'esempio...
Non aggiungo niente di nuovo per il resto ai vostri commenti, un pò per pigrizia, un pò per alienazione ad un linguaggio tanto prettamente filosofico e poco pratico... perdonatemi!Uomo e Amore Icon_razz
Bye bye!
Torna in alto Andare in basso
?
Oniromembro
?


Numero di messaggi : 49
Localizzazione : ............................
Data d'iscrizione : 10.04.08

Uomo e Amore Empty
MessaggioTitolo: Uomo - Donna   Uomo e Amore Icon_minitimeVen Lug 04, 2008 12:29 am

Cosa ne pensate del rapporto uomo donna e che cosa vi provoca? Credete in un rapporto di passione e di complementarietà e complicità tra sessi diversi? e credete nell'unicità dell'essere umano? A voi le ardue risposte o a chiunque che sotto il sole voglia condividere questa area!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Uomo e Amore Empty
MessaggioTitolo: Re: Uomo e Amore   Uomo e Amore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Uomo e Amore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il mistero dell'Amore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il sogno di Crysalide :: Il sogno Lucido ::  :: Scienze Umane :: -
Vai verso: